Castagne al forno di chef Cannavacciuolo: come farle con le indicazioni del cuoco campano

Uno dei simboli dell’autunno, le castagne, ma anche dell’infanzia: quanti di noi custodiscono il ricordo della fase di cottura davanti al caminetto o alla stufa? Che si tratti di caldarroste in senso classico, quindi realizzate nella pentola apposita, di castagne al forno o, delle versioni più moderne come le castagne al microonde, tutti amano mangiarle, soprattutto con l’arrivo del freddo invernale. Oggi ti presentiamo la ricetta di uno chef mondo amato, Antonino Cannavacciuolo: ecco com’è solito preparare la castagne al forno il cuoco di Vico Equense.

Le castagne al forno di chef Cannavacciuolo

Può sembrare molto semplici da realizzare, ma cucinare le castagne al forno richiede qualche accortezza: se non hanno la consistenza e il grado di cottura giusto, possono diventare un vero disastro. Per preparare alla perfezione le castagne al forno, una fase cruciale è quella dell’ammollo, fase in cui lo chef ci suggerisce un piccolo trucco. Ecco come preparare le castagne al forno sulla base delle indicazioni di chef Cannavacciuolo.

Ingredienti:

500 gr di castagne

Preparazione

La prima e cruciale fase per preparare le castagne al forno è quella dell’ammollo. Le castagne, infatti, devono stare in ammollo almeno per 30 minuti, meglio se due ore o anche di più: più tempo restano in ammollo più sarà poi semplice inciderle. Metti dunque le castagne in una ciotola capiente e ricoprile con acqua fredda: se preferisci una preparazione più golosa lo chef suggerisce appunto di metterle a bagno di acqua e vino. Fatto questo, scola le castagne dopo due ore (che se hai aggiunto il vino, diventa un tempo limite) e asciugale bene con un canovaccio pulito.

Con l’aiuto di un coltellino ben affilato pratica un’incisione di 2 cm circa, in senso orizzontale. Non saltare mai il passaggio dell’incisione: se non lo fai le castagne scoppieranno nel forno.

Rivesti una teglia con della carta da forno e posizionavi sopra le castagne: falle cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 220 C. A metà del tempo, girale con l’aiuto di una paletta, così da ottenere una cottura uniforme.

Quando le castagne sono cotte, mettile su un vassoio da portata così da farle raffreddare velocemente: ricordati di lasciarle a temperatura ambiente per una ventina di minuti, in modo da non bruciarti quando le apri.

Una volta che si sono raffreddate, puoi servirle, sia così come sono, già sgusciate

Circa Redazione

Riprova

Villa Albergoni è stata venduta: fu set di “Call Me By Your Name”

Villa Albergoni, lo storico palazzo nobiliare situato nel centro abitato di Moscazzano, in provincia di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com