Brucoli: tre giorni di Fratelli d’Italia per discutere di Turismo

CATANIA – Tre giorni per parlare di turismo, declinato nelle sue diverse accezioni. È questo il senso del convegno “Italia, le radici della bellezza – turismo, cultura, enogastronomia, sport” organizzato dal gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia alla Camera a Brucoli, frazione di Augusta, in provincia di Siracusa, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.

La scelta è caduta sulla Sicilia, si apprende da un comunicato di Fratelli d’Italia, perché è un territorio che ha fatto sempre una bandiera di questo comparto. Il convegno sarà aperto venerdì alle 16.30 da un videomessaggio del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Alle 17 il direttore della Verità, Maurizio Belpietro, intervisterà il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Nei panel di venerdì, sabato e domenica previsti gli interventi dei ministri Lollobrigida, Santanché, Sangiuliano, Abodi, Urso e Musumeci. Le conclusioni, nella tarda mattinata di domenica, saranno affidate al presidente dei deputati di Fratelli d’Italia Tommaso Foti. L’intero evento si terrà nel resort Mangia’s, Contrada Gisira, a Brucoli.

A Brucoli, dopo un video saluto della presidente del Consiglio Giorgio Meloni, saranno presenti i deputati regionali e nazionali di FdI, il presidente del Senato Ignazio La Russa, i ministri della Cultura Gennaro Sangiuliano, del Turismo Daniela Santanché, dello Sport Andrea Abodi, dell’Agricoltura Francesco Lolllobrigida, Protezione civile e Politiche del Mare Nello Musumeci e Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy. Previsti interventi anche del dg Rai Giampaolo Rossi, del Maxxi di Roma Alessandro Giuli, associazioni datoriali ed imprenditori.

Tutto molto interessante e senza alcun dubbio un programma di livello, ma non sfugge che sia stata preferita come location Brucoli, un bellissimo borgo marinaro, frazione del comune di Augusta, in provincia di Siracusa. E la politica non fa mai scelte casuali. E’ stata individuata come location Brucoli, o piuttosto forse è più corretto dire che è stata scartata Taormina? Si sa che l’elezione a sindaco di Cateno De Luca a Taormina è stata una “iattura” per il centrodestra siciliano, che dalla mattina alla sera è impegnata in una lunga serie di scontri con il primo cittadino, nemico giurato” di Fratelli d’Italia e più in generale del governatore Renato Schifani (ora reggente di Forza Italia nell’isola).

A Taormina l’esempio più significativo di questa fase politica è la Fondazione TaoArte, che ormai si può considerare un feudo, una roccaforte di Fratelli d’Italia. Una realtà totalmente controllata dalla Regione Siciliana (unico socio rimasto) e dove brilla la stella polare di Fratelli d’Italia, nelle scelte a tutti i livelli dell’ente. Tanto più che nel frattempo il Comune di Taormina ha scelto di andarsene.

Così  viene convocato adesso il “Tavolo Sicilia” sul turismo con Regione, Comuni e operatori del settore non a Taormina ma ad Augusta, a Brucoli. Ovviamente – rimarchiamolo in premessa – il problema non è Brucoli, nulla da eccepire su questo bellissimo borgo marinaro, frazione di Augusta, città tra le più importanti e degne di considerazione dell’isola. Scelta di per sé legittima e rispettabilissima e nella quale forse c’entrano anche gli ottimi rapporti tra la location che accoglierà l’evento e gli organizzatori della tre giorni.

“La Sicilia sta facendo grandi passi in avanti in tema di offerta turistica, ma io ho un chiodo fisso, perché non capisco perché quando andiamo negli Stati Uniti paghiamo un biglietto per vedere negli studios dei vulcani finti. La Sicilia ha un vulcano vivo, come l’Etna, una bellezza che non si riesce a mettere a reddito. Sono sicura che ci sarebbero tantissimi turisti che andrebbero sull’Etna se fosse un po’ meglio organizzato. Sarebbe un’offerta turistica che potrebbe dare la Sicilia e che non ha eguali nel mondo”,  ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, intervenendo in videocollegamento nel corso della manifestazione dedicata alla Giornata mondiale del turismo, organizzata a Palermo da Logos nell’ambito delle celebrazioni della XXV edizione di Travelexpo “Borsa Globale dei Turismi”.

Circa Redazione

Riprova

Bonelli e Fratoianni (Avs): ‘Dobbiamo rimettere al centro la dignità del lavoro’

“Dieci mosse per alzare gli stupendi, perché il vero record di questo Paese restano i …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com