Bonus vacanze

Anche nel 2022 si potrà richiedere il bonus vacanze per ridurre le spese di villeggiatura presso qualsiasi stabilimento balneare aderente all’iniziativa. Ma non sarà come negli anni passati. Attualmente è disponibile per conto dell’INPS un bonus per alcune categorie sociali, ed è più un contributo disposto direttamente dalle casse previdenziali, e non un classico supporto governativo.

A prescindere, per richiedere il bonus vacanze 2022 si dovrà avere un ISEE diverso rispetto a quanto previsto sia nel 2020, sia nel 2021. Questa è la principale novità per il bonus di questo anno, oltre alle opportunità sfruttabili quest’anno, sia per le famiglie sia per i pensionati.

Bonus vacanze; i chiarimenti da parte dell’Inps

Per evitare problemi e fraintendimenti tra i vari beneficiari, l’INPS ha voluto chiarire una volta per tutte la questione reddituale, e anche i vari importi spettanti a seconda del nucleo familiare. A questo si aggiungono anche le ultime novità per i giovani, e le varie agevolazioni che possono richiedere all’interno di questo bonus.

Partiamo intanto dal fatto che il bonus di quest’anno è leggermente diverso rispetto a quello degli anni precedenti. Eravamo rimasti con un rimborso fiscale/creditizio disposto dal Governo Conte II per le annate 2020-2021, disponibile per tutte le famiglie con cittadinanza italiana e con un ISEE non superiore a 50.000 euro. Era un bonus che aveva una doppia formula: un rimborso fiscale per l’80% delle spese, e un credito del 20% sulle spese dirette, e si poteva avere da un minimo di 150 euro per i nuclei familiari con un solo soggetto a una massima di 500 euro per le famiglie numerose, ma sempre con ISEE inferiore a 50.000 euro.

Ora è diverso. Si parla di due bandi, riguardanti pensionati e rispettivi familiari, e i loro figli. L’INPS ha disposto oltre 3.850 contributi vacanze, che permettono un supporto economico per l’alloggio presso una struttura turistico-ricettiva, più vitto e spese di viaggio in caso di gite o escursioni. Non spetterà a tutti i pensionati, infatti si potrà avere accesso solo se si è registrati presso alcune specifiche Gestioni, ovvero le casse previdenziali.

Chi ha diritto al bonus vacanze 2022?

Il bonus vacanze 2022 INPS è previsto solo per tutte le categorie disposte dal bando Estate INPSieme Senior 2022, la versione over60 del bando Estate INPSieme, destinata invece ad un pubblico giovane.

Nel complessivo, chi ha diritto al bonus vacanze 2022 INPS saranno solo:

famiglie di pensionati,

famiglie con a carico figli diversamente abili.

Per la precisione, questi pensionati dovranno essere iscritti alle seguenti casse previdenziali:

Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali,

Gestione Dipendenti Pubblici,

Gestione Fondo IPOST.

La disposizione di questo bonus è infatti di contribuire alle spese di villeggiatura solo per alcune famiglie con soggetti a rischio, quali pensionati o soggetti diversamente abili, e non per tutta la platea nazionale, come previsto l’anno scorso.

l bonus vacanze 2022 INPS è richiedibile dalle ore 12 del 21 marzo 2022 ed entro le ore 12 del 15 aprile 2022.

Circa Redazione

Riprova

Abolizione del PUN e introduzione delle tariffe zonali

A partire dal 1° gennaio 2025, il sistema tariffario dell’energia elettrica in Italia subirà una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com