AWMA – A Wide Music Area, presentazione del nuovo album di Riccardo Manzi alla KOOB di Roma

Sabato 20 aprile alle ore 18.00 presso la libreria KOOB di Roma, in via Gentile da Fabriano 16, verrà presentato il nuovo progetto di Riccardo Manzi AWMA – A Wide Music Area. Tutti hanno un mondo musicale formato nel tempo dalle esperienze di ascolto, questo spazio interiore è AWMA – A Wide Music Area.

L’idea alla base è quella di amalgamare nel suono di un trio la musica amata, suonata e sognata, negli ultimi trent’anni di vita da musicista attento a diverse forme di linguaggio e di stile. AWMA è un trio composto da tre strumenti elettrici: chitarra, violino e basso. Riccardo Manzi – chitarra el. – live electronics, Erica Scherl – violino el. – synth, Pierpaolo Ranieri – basso el. – loops.

Si fonda sulla composizione di brani strumentali con evidenti o velati riferimenti alla cultura popolare e classica, alla musica elettronica, al rock sperimentale. L’intreccio fra i loops, eseguiti rigorosamente dal vivo, crea l’ambientazione sonora per l’esposizione delle melodie e lo sviluppo delle improvvisazioni.

AWMA ha debuttato nel luglio 2021 al “Festival Letterario Dante Assoluto” nella serata dedicata a Javier Cercas e Roberto Saviano. Presso la Basilica di Massenzio, Parco Archeologico del Colosseo di Roma e finalmente è pubblicato dalla Compagnia Nuove Indye.

“La mia vera idea, della quale sono perfettamente consapevole da quando mi sento compositore, è l’affratellamento dei popoli, l’affratellamento ad onta di tutte le guerre e di tutti i contrasti. Fin dove le mie forze me lo permettono, io cerco di servire questa idea con la musica; perciò non mi sottraggo ad alcun influsso, provenga… esso da fonte slovacca, rumena, araba o qualsiasi altra. Basta che la fonte sia pura, fresca e sana.” Bela Bartok.

Riccardo Manzi è un chitarrista, cantante, compositore e autore. Ha svolto la sua attività concertistica in Italia, Spagna, Germania, Francia, Australia, Israele, Argentina, Uruguay. Ha suonato tra gli altri con Max Manfredi (ospite Fabrizio De André), Nada, Mango, Marcello Murru, Badarà Seck e Mauro Pagani, Agricantus, Andrea Marcelli, Vieux Farka Toure, Cheick Tidiane Seck, Marco Siniscalco, Luca Pirozzi, Alessandro Gwis, Pierpaolo Ranieri, Michele Rabbia, Stefano Saletti.

È tra i fondatori dei KlezRoym, una band considerata dalla stampa internazionale come una delle più rilevanti nel genere klezmer-world music. Collaborazione ventennale con il compositore e musicologo Giovanni Bietti e il suo ensemble Open Trios. In teatro ha lavorato con Ascanio Celestini, Marco Presta, Giancarlo Ratti, Ulderico Pesce, Olek Mincer, Marcello Mazzarella. Ha ideato con Gaetano Savatteri Humus Romanesco – L’Ombra del Gobbo prodotto dal Teatro di Roma.

Collaborazioni in ambito cinematografico (compositore di colonne sonore, consulenze, turni di registrazione): Tony Saccucci (Nastro d’argento 2020), Emile Hirsh, Emanuele Crialese, Sergio Castellitto, Pivio e Aldo De Scalzi, Angelo Loy, Danae Elon, Amref, Vivo Film, Istituto Luce Cinecittà, Teatro dell’Opera di Roma.

In campo televisivo ha partecipato alle tre edizioni, su RaiTre, del programma “Dove Osano Le Quaglie” con Marco Presta, Antonello Dose e Fabio Toncelli. Collaborazioni radiofoniche: Radio 3 – ospite come compositore ed esecutore nelle puntate speciali di Wikiradio, La Stanza della Musica, I Concerti del Quirinale, Radio Tre Suite, Il Teatro di Radio Tre. Letteratura e poesia: ha suonato e cantato accompagnando all’interno di festival letterari, recital e presentazione di libri, gli autori: Edmund White, Roberto Saviano, Javier Cercas, Nicola La Gioia, Edoardo Albinati, Roberto Piumini, Gaetano Savatteri.

Svolge attività di insegnamento a Roma da più di dieci anni: chitarra moderna presso la scuola di musica Sylvestro Ganassi. In collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia, presenta lezioni-concerto dedicate alla chitarra, presso l’Auditorium Parco della Musica.

Erica Scherl è una violinista di formazione classica, si diploma al Conservatorio di Bologna con la M° Gabriella Armuzzi. Si specializza poi con il M° Enzo Porta, soprattutto per quanto riguarda il repertorio contemporaneo e la didattica violinistica.

Nel 2007 completa con il massimo dei voti e la lode il biennio di specializzazione in Violino e Musica da Camera presso il conservatorio B. Maderna di Cesena con il M° Paolo Chiavacci e nel 2018 si specializza con il massimo dei voti al biennio in Violino Barocco del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il M° Luigi Mangiocavallo.

Approfondisce l’interesse per molteplici generi musicali che vanno dall’improvvisazione al repertorio contemporaneo (Les violons d’Ingres, Fontanamix Ensemble, The Modern String Project), alla prassi della musica antica con strumenti originali (La Rossignol, Il Falcone, Korymbos, Furiosi Affetti), al flamenco (Flamenquevive, Alboreo) e all’elettronica, collaborando con molti musicisti significativi della scena improvvisativa (fra gli altri Tristan Honsinger per “Galleria S. Francesco”, Domenico Caliri con “Violongeria”, Paolo Damiani in “Silenzi Luterani”, Mauro Campobasso, Barbara De Dominicis, Claudio Milano, Boris Savoldelli, Gianfranco De Franco e altri).

Ama la performance (debutta nel 2012 per il Festival Peraspera “Dedicato”, performance per uno spettatore) e l’interazione con i diversi linguaggi dell’Arte, da cui la frequente collaborazione con compagnie di danza e teatro attraverso la composizione istantanea e la creazione di musiche originali (Cantharide, Gohatto, ACP).

Dal 2012, assieme a Valerio Corzani, nasce “Interiors – Arredamenti sonori per ambienti”, un duo che unisce linguaggio elettronico, analogico, ricerca ritmica e interazione con il linguaggio visuale.

Svolge un’intensa e multiforme attività concertistica internazionale, che la porta a coltivare l’amore per il viaggio e ad approfondire la sua curiosità per l’incontro con diverse culture e mondi musicali.

Pierpaolo Ranieri è un bassista e contrabbassista, ha collaborato o collabora attualmente in ambito jazz o pop con i seguenti musicisti e artisti live e/o in studio:

Paola Turci, Massimo Ranieri, Antonello Venditti, Marina Rei, Roberto Gatto PerfecTrio (con Alfonso Santimone), Michele Rabbia, Andy Sheppard, Carmen Consoli, Giorgia, Teresa De Sio, Frank McComb, Bungaro, Daniele Sepe, Paolo Di Sabatino trio con Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Gegè Telesforo, Orchestra di Gerardo Di Lella con Diane Schuur, Amii Stewart, Tony Hadley, Arturo Sandoval, Alessandro Haber, Massimo Di Cataldo, Silvia Salemi, Michele Zarrillo, Amedeo Minghi, Erica Mou, Matt Bianco, Enzo De Caro, Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Nir Felder, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Francesco Bearzatti, Greg Howe, Bop Mintzer, Bob Franceschini, Paul Gilbert, Robin Eubkans, Giulio Capiozzo, Alessandro Gwis, Massimiliano Rosati, Mimmo Locasciulli, Nada, Virtual Dream, Walter Martino, Giovanni Amato, Bass Instinct (Con Luca Pirozzi, Marco Siniscalco e Cristiano Micalizzi), Davide Pettirossi, Pier Paolo Ferroni, Carolina Brandes ecc.

Tra le produzioni televisive è stato il bassista e contrabbassista della trasmissione “sogno e son desto”, “sogno e son desto 2” e “sogno e son desto 3” di Massimo Ranieri dove ha accompagnato tra gli altri Francesco De Gregori, Andrea Bocelli, Enrico Rava, Patty Pravo, Mauro Pagani, Franco Battiato, Stefano Bollani, Gino Paoli, Edoardo Bennato, Stefani Di Battista, Irene Grandi, Morgan, Simona Molinari, Gianna Nannini, Toto Cutugno, Caparezza, Elio, Pino Daniele, Al Bano, Boy George, Ornella Vanoni, Marco Masini, Michele Zarrillo, Deborah Iurato, Antonello Venditti, Arisa, Nina Zilli, Ron, Gianni Togni, Alex Britti, Luca Carboni, Alessandra Amoroso, Riccardo Cocciante ecc) è stato inoltre bassista della trasmissione Forte Forte Forte di Raffaella Carrà dove tra gli altri ha accompagnato Anastacia, Gigi D’Alessio, Nek, Enrico Montesano, Serena Autieri.

È il bassista dell’orchestra del Festival di San Remo 2024. Svolge attività didattica presso diverse scuole romane e privatamente dal 2000 ed è autore dei metodi per basso “BASS THERAPY Vol.1” e “BASS THERAPY Vol.2”

COMPAGNIA NUOEVE INDYE presenta AWMA – A Wide Music Area

www.cnimusic.it

Sabato 20 aprile 2024 ore 18.00

Presentazione dell’album e talk su musica, immagini e fotografie

Libreria KOOB www.koob.it | Via Gentile da Fabriano 16 Roma

riccardomanzi@gmail.com

Circa Redazione

Riprova

TEATRO SERRA – Giacomo Casaula debutta con “LOVE” – sabato 4 maggio 2024

Sabato 4 maggio alle 21:00, al Teatro Serra di Napoli, a Fuorigrotta, in Via Diocleziano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com