Alla GAM di Torino una mostra dell’artista Gianni Caravaggio

Gianni Caravaggio | Per analogiam
a cura di Elena Volpato
Durata: dal 1 novembre 2023 al 17 marzo 2024
Sede: GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Via Magenta 31, 10128, Torino
La mostra
Nell’esposizione si possono ammirare opere realizzate nell’arco di trent’anni di lavoro da una delle più interessanti voci dell’arte contemporanea italiana. Produzioni artistiche che puntano a coinvolgere e attivare l’immaginazione dei visitatori.
L’artista: Gianni Caravaggio

Marmi combinati con materiali più inusuali per la scultura, come foglie, semi, zucchero. A partire da qui, negli anni Novanta, comincia il percorso artistico di Gianni Caravaggio, entrato a far parte della collezione della GAM dal 2001. Nel mondo metaforico di Gianni Caravaggio Il titolo della mostra, “Per analogiam”, riflette la natura evocativa e metaforica delle opere esposte, in cui giocano in combinazione forme, materiali e titoli così da spingere l’osservatore a esplorare nuove dimensioni di significato. Coerentemente con questa ricerca, nell’allestimento della GAM le opere sono collocate per rispondersi l’un l’altra nel percorso, tracciando relazioni e rispecchiamenti. Come nel caso di Quando nessuno mi vede, una delle cinque opere create appositamente per l’occasione: una foglia di marmo nero è posta nel giardino del museo all’ombra di un cespuglio, mentre Alla luce del sole, scultura di marmo verde ad essa speculare, le fa eco dall’interno.

Dall’intera mostra emerge il potere evocativo delle opere e delle immagini che rimandano anche a ulteriori immagini e a ulteriori significati. In Caravaggio, il pensiero per analogia trova nel finito la memoria dell’infinito e nella più piccola realtà la presenza di quanto ci sovrasta. Come avviene in Coperta dell’eremita: una coperta nera, posata tra le opere, ricamata di stelle bianche, disposte nello stesso ordine delle costellazioni presenti nel cielo di Torino alle 18.00 del 31 ottobre, giorno e orario dell’inaugurazione. Una suggestione per includere i visitatori in un perfetto rispecchiamento tra il microcosmo del ricamo e la volta del cielo sopra il museo.

Circa redazione

Riprova

PREMIO ABBIATI A MEL PAGE E CARLO VISTOLI PROTAGONISTI ALL’OPERA DI ROMA

  Giambrone: «Il confronto con la critica è un importante momento di riflessione e di crescita» …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com