Al Festival della Famiglia la 7^ edizione del Matching Day

L’edizione 2023 del Matching Day, come ogni anno, offre, all’interno del Festival della Famiglia, uno spazio di confronto, discussione e scambio di idee ed esperienze tra le organizzazioni certificate Family Audit, allo scopo di favorire tra i partecipanti la reciproca conoscenza e la condivisione di buone pratiche e al contempo di stimolare riflessioni e piste di sviluppo innovative dello standard Family Audit. Giunto alla sua 7^ edizione si è tenuto oggi nelle aule di Tsm-Trentino School of Management, dove si sono incontrati i referenti delle organizzazioni certificate Family Audit, ovvero le aziende pubbliche e private che volontariamente hanno aderito allo standard, introducendo nella propria organizzazione misure concrete di conciliazione.

Al centro del Matching Day di quest’anno, a cui hanno partecipato i rappresentanti di una cinquantina di organizzazioni provenienti da diverse regioni italiane, il tema del “divario” declinato sotto vari aspetti.

Biancamaria Cavallini, psicologa del lavoro e direttrice operativa della socetà Mindwork ha analizzato il concetto di divario nel mondo del lavoro partendo dal divario di genere che influenza i bisogni e le aspettative dei dipendenti e delle dipendenti all’interno delle organizzazioni. C’è poi il divario generazionale. In un contesto organizzativo, le diverse generazioni hanno bisogni e aspettative specifiche e le organizzazioni possono adattarsi per soddisfare queste esigenze diverse.

C’è poi il divario rispetto al ruolo professionale e alle opportunità di carriera e il divario di ben-essere. Il benessere dei e delle dipendenti è un aspetto cruciale che abbraccia una vasta gamma di dimensioni, tra cui la salute fisica, mentale ed emotiva. Questo tema evidenza l’importanza della salute psicologica nel contesto aziendale, sfidando l’idea del “benessere a tutti i costi”. Come le organizzazioni possano contribuire a promuovere il benessere dei dipendenti, inclusa la creazione di un ambiente di lavoro in cui i valori dei lavoratori e quelli dell’organizzazione siano allineati, è stato uno dei temi su cui i partecipanti al 7° Matching Day hanno lavorato nel pomeriggio, suddivisi in gruppi di lavoro.

Circa Redazione

Riprova

SALA ANICA: UN SUCCESSO L’OMAGGIO AL CINEMA DI SERGIO RUBINI E ALLA ROMA DEI PAPARAZZI

Giovedì 16 maggio la Sala Cinema dell’ANICA a Roma ha fatto da cornice a un evento speciale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com