A Taormina il 15 giugno, Jochem Schmidt chiude la rassegna «Fotografia: Affaccio sul mondo»

TAORMINA – «Fotografia: Affaccio sul mondo», la rassegna che in questo 2024 ha riportato gli incontri sulla fotografia all’archivio storico della Città, chiude la stagione con un ospite d’eccezione: il fotografo americano Jochem Schmidt.

L’ultimo appuntamento è fissato per sabato 15 giungo, nella saletta conferenze dell’archivio storico taorminese, in Vico Teofane Cerameo, alle ore 18:00.

L’idea condivisa da Roberto Mendolia (Rogika), Lisa Bachis e Milena Privitera ha posto al centro autori e narrazione mediante le immagini, per leggere la Sicilia attraverso gli usi e le tradizioni, non dimenticando di puntare lo sguardo sulle comunità attive e sul valore socio-antropologico della fotografia, nonché sull’importanza della stessa – in quanto linguaggio – al fine di coinvolgere e aggregare le persone.

Aperto il cartellone con Daniele Vita a marzo, gli incontri hanno visto protagonisti anche Alessandro Ingoglia e l’associazione AFI011.

L’appuntamento del 15 giugno rappresenta dunque la ciliegina sulla torta all’interno di un cartellone che ha trovato sincero apprezzamento da parte del pubblico intervenuto.

Jochem Schmidt è infatti un nome conosciuto negli ambienti della Street Photography a livello internazionale. L’autore opera a New York e si divide tra fotografia e scultura, dando vita a narrazioni dal sapore malinconico e po’ vintage. Lo stile è quello di un Bianco e Nero classico, pulito, attuale ma riconoscente alla memoria.

Schmidt, di ritorno in Sicilia anche quest’anno, ha omaggiato l’isola con un prezioso volume dal titolo diretto: Sicily 2016 and 2023, la cui introduzione è stata affidata a Roberto Mendolia.

La Sicilia e Taormina sono custodite dentro a uno scrigno in cui sono racchiusi scampoli di vita ed emozioni, sottratti ai vuoti della memoria. Un dono che è prima d’ogni cosa un atto d’amore verso la moglie Marta – scomparsa proprio nel 2023 – con la quale era stato nell’isola nel 2016. Un testo di radici che affondano in Sicilia e un tributo speciale – da innamorato – a Taormina.

«Fotografia: Affaccio sul mondo» ha ricevuto il patrocinio del Comune di Taormina, in particolare dall’assessorato alla Cultura, Istruzione, Politiche Sociali, retto dalla dottoressa Alessandra Cullurà, e dall’assessorato alle Tradizioni popolari, Sport, Politiche giovanili, retto da Mario Quattrocchi.

Un appuntamento assolutamente da non perdere! Lisa, Milena e Roberto vi aspettano in compagnia di Jochem, sabato 15 giugno, ore 18:00, all’archivio storico di Taormina perché la Cultura è Bellezza.

Circa Redazione

Riprova

Festa della Musica a S. Valentino Torio. Ecco il programma

Festa della Musica a S. Valentino Torio . Ecco il programma Il 21 ed il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com