Sesso: ‘Donna è sport’, arriva guida con atlete olimpiche

Alla vigilia delle Olimpiadi, il progetto ‘Scegli tu’ della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) realizza un booklet con le più grandi campionesse italiane. Obiettivo: insegnare la gestione del proprio corpo partendo dalla contraccezione responsabile. La guida è stata presentata ad Atene nel corso della prima giornata del congresso della Società Europea della Contraccezione che riunisce oltre tremila delegati. Per conquistare il ‘titolo olimpico’ nella sessualità consapevole, è il messaggio della guida, è obbligatorio seguire regole precise: Innanzitutto, niente fumo, alcol e droghe; l’alimentazione deve essere bilanciata e la pratica sportiva costante. Ma stili di vita equilibrati vanno sempre accompagnati da rapporti sicuri e protetti, che significa affidarsi alla pillola e al profilattico, usati insieme. Soprattutto nelle giovanissime. Questo per evitare ogni anno oltre 3.000 aborti volontari tra le minorenni in Italia e ridurre drasticamente la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili.

La pubblicazione, intitolata “Donna è sport”, sarà diffusa negli ambulatori e nei consultori della Penisola.

“Le adolescenti che iniziano presto l’attività fisica hanno il primo rapporto sessuale in media due anni più tardi delle coetanee “sedentarie” – spiega Salvatore Caruso, presidente della Federazione Italiana di Sessuologia – quando la capacità di scelta responsabile è maggiore. Questo significa correre meno rischi di gravidanze indesiderate”.

Le sei testimonial di “Donna è sport” – Valentina Vezzali, Tania Cagnotto, Jessica Rossi, Silvia Salis, Simona Gioli e Flavia Pennetta – hanno raccontato le proprie esperienze sportive e affettive: paure, dubbi e voglia di vincere delle prossime candidate all’oro olimpico. La pubblicazione rientra nel progetto educazionale della SIGO “Scegli Tu”, nato nel 2005.

(Ansa)

Circa admin

Riprova

Ilaria Salis e il messaggio per il 25 aprile

Ilaria Salis, l’insegnante di Monza 39enne in carcere a Budapest per l’accusa di aver partecipato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com