Beppe Grillo all?arrivo al teatro Colosseo di Torino dove questa sera terrà lo spettacolo, Torino, 1 marzo 2019 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Grillo ai pentastellati: ‘Uscite dai palazzi, torniamo in piazza’

L’Hotel Forum di Roma  è diventato il Quartier generale di Beppe Grillo a Roma. Per due giorni si sono incontrati nel salone d’ingresso Grillo e qualche esponente pentastellato. Il primo incontro è stato con Claudio Cominardi, tesoriere del Movimento. Il Garante ha recuperato lo scettro del comando, chiedendo un adeguato compenso e il rinnovo del contratto di collaborazione del garante con i Cinque Stelle. Un rinnovo che continua a slittare e che, secondo i ben informati, avrebbe messo Grillo di malumore. Inoltre le casse del Movimento languono, visto che più nessuno versa la “restituzione” versata dai  pentastellati eletti in Parlamento. Grillo, poi, convoca Conte per parlare dell’organizzazione della manifestazione lanciata dal M5S per il prossimo 17 giugno a Roma sul tema del lavoro e  mobilitare quanti più parlamentari e attivisti per riempire la piazza.

Convoca Chiara Appendino e parla riservatamente con lei, due volte. Poi la introduce in una conversazione a tre con Conte, facendo entrare in sala un altro nome che ha servito nei ranghi delle istituzioni: il presidente uscente dell’Inps, Pasquale Tridico. La manifestazione si intitolerà “Basta vite precarie’’. Grillo per tre ore sciorina ai parlamentari convocati al Forum la sua idea: “Uscite dai palazzi. Torniamo nelle piazze”.  Una messa contata cui Francesco Silvestri, capogruppo 5S alla Camera, ha fatto seguito: “L’opposizione si fa anche fuori dal Parlamento, sono tutte prerogative di un’attività sana, non va vista come un elemento di minaccia ma come la voglia del M5s di affermare le proprio posizioni”.

Per il resto, gli incontri sono andati avanti a porte chiuse, com’è tradizione del Movimento,  che aveva predicato lo streaming per gli altri e la massima blindatura per se stesso. I prossimi appuntamenti sono dedicati a Paola Taverna e Nunzia Catalfo. La manifestazione del 17 giugno potrebbe essere aperta ad altre forze di opposizione. Conte non esclude il lavoro: ‘Disponibili. Anche sul tema della sicurezza vorrei che nel campo progressista ci fosse una seria valutazione, non lascerei questa prospettiva solo alla destra. Su questo vorrei che sfidassimo il governo”. Dal Pd, orecchie da mercante.

Circa Redazione

Riprova

Ex Ilva a Palazzo Chigi. Urso: ‘Chiederemo all’Ue un prestito ponte’

“Lunedì abbiamo diverse riunioni convocate a Palazzo Chigi”, tra queste “quella in merito allo sviluppo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com