Resoconto Externa 2023 *** Il ritorno a Lecce Fiere è stato un grande successo. Numeri soddisfacenti: 130 espositori, 300 marchi di settore ed oltre 25 mila visitatori

I numeri più di ogni altra cosa testimoniano il successo di una fiera nazionale come è Externa. Il ritorno a Lecce – Fiere della più importante esposizione nazionale dell’arredo degli spazi esterni ha di fatto registrato un eccellente successo di pubblico, critica e di business, sia nei “contracts del pubblico indistinto”, sia per le partite iva ed i segmenti di piccoli e medie aziende di settore. Di rilievo i dati registrati ai botteghini. Le presenze giornaliere nel padiglione di piazza Palio sono state diverse migliaiacon picchi di affluenza nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile, per un totale di visitatori che ha superato di gran lunga 25mila presenze. Ottima anche la risposta registrata nel merito del comparto espositivo di EXTERNA con ben 130 espositori che hanno rappresentato ben 300 marchi nazionali e internazionali.
EXTERNA deve il suo grande successo, anche ai tavoli tecnici ed ai suoi due eventi formativi di rilievo nazionale, organizzati dagli ordini professionali degli architetti PPC della Provincia di Lecce e dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali della Provincia di Lecce. Incontri dibattito che hanno visto ospiti di rilevo tra cui Vittorio Marzi presidente della sezione Sud-Est Accademia dei Georgofili Firenze e di Giusi Rabotti agronomo, specializzata in fitopatologia ed architettura del paesaggio che si occupa di restauro di parchi e giardini storici, di progettazione di parchi contemporanei, di riqualificazione paesaggistica di aziende agricole, di riqualificazioni ambientali svoltosi venerdì 31 maggio, e di Nicola Parisi del Politecnico di Bari e di Stefano Boeri, archistar internazionale che ha dialogato con l’ordine degli architetti leccese su “Sosteniblità, accessibilità, inclusione: nuovi modelli dell’abitare” svoltosi sabato primo aprile.

Orgoglioso e soddisfatto il giudizio del Ceo e Founder di EXTERNA Corrado Garrisi di Aps Green Project. “Quella appena conclusasi, per EXTERNA, è stata una edizione importante che ha di fatto segnato la riprese di un percorso virtuoso, creativo e lungimirante, riapprodato a Lecce Fiere luogo nel quale la Fiera nazionale dell’arredo egli spazi esterni è nata”.  E’ lo stesso Garrisi che spiega e certifica il successo del format. “EXTERNA”, l’unica manifestazione in Italia dedicata al mondo dell’esterno (Outdoor), settore in continua evoluzione e soprattutto in continua crescita, come dimostrato dai dati economici di riferimento, anche a Lecce dopo l’edizione 2022 svoltasi ad Expo Leante, ha dato sostanza e successo alla nostra XVI edizione. EXTERNA, possiamo confermarlo senza timori di smentita,  è oramai diventato un luogo creativo di sinergie, incontri e soprattutto di business per tutti gli addetti al mondo dell’outdoor che comprende l’arredo da esterno, le coperture, le piscine, le spa, i rivestimenti, i materiali e le soluzioni edili per l’esterno, l’illuminotecnica, il verde ed i giardini, gli arredi e le attrezzature per gli stabilimenti balneari, gli infissi, il verde pubblico attrezzato, l’arredo urbano e tutte le aziende che operano in un mondo di settori collegati”. Poi la chiusura ed i ringraziamenti del Founder di EXTERNA.  “La nostra esposizione è stata un grande momento di approfondimento e di scambio culturale grazie agli eventi ed alle tante tavole rotonde organizzate e proposte in collaborazione con gli Ordini professionali degli architetti e degli agronomi di Lecce. Una chicca di livello assoluto che grazie alle sinergie con l’assessorato regionale allo sviluppo economico guidato da Alessandro Delli Noci, ha avuto l’onore anche per l’edizione 2023, di ospitare fior di professionisti di fama nazionale ed internazionale, che hanno dato lustro ad un evento unico nel suo genere. Ora dopo una breve pausa per ricaricare le batterie, io ed il mio valente staff che ringrazio per la collaborazione, ci rimettiamo subito al lavoro per la prossima edizione di EXTERNA quella targata 2024”.

 

 

Circa Redazione

Riprova

Festival dell’Economia di Trento: online il programma della 19^ edizione

È disponibile online il programma della 19^ edizione del Festival dell’economia di Trento organizzato dal …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com