COMMERCIALISTI: ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO

 

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Assegno unico e universale per i figli a carico”. 

 

A partire dal mese di marzo 2022 è operativo l’Assegno Unico e Universale (AUU), il nuovo beneficio economico erogato con cadenza mensile dall’INPS in favore dei nuclei familiari con figli a carico. L’Assegno Unico e Universale accorpa e sostituisce, le altre prestazioni economiche a sostegno della famiglia di carattere fiscale, assistenziale e previdenziale, comprese quelle già erogate in busta paga o con la pensione.

Il documento analizza le caratteristiche del beneficio e delle sue modalità applicative, al contempo, operando un raffronto tra il vecchio ed il nuovo sistema di sostegno alle famiglie e alla natalità, anche alla luce della recente rimodulazione delle aliquote IRPEF e degli effetti redistributivi della riforma.

Nove i capitoli in cui è diviso lo studio. Nel primo si analizza l’istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico e superamento delle misure temporanee. Successivamente si approfondisce la platea dei soggetti beneficiari, le modalità di presentazione della domanda e decorrenza dell’assegno, la misura e determinazione dell’assegno . Spazio poi alle compatibilità con altre prestazioni familiari, alla residuale operatività delle prestazioni di assegno per il nucleo familiare e di assegno familiare e alle iniziative di attuazione e monitoraggio.        Il documento si conclude con un confronto fra vecchio e nuovo sistema di sostegno alle famiglie e alla natalità e gli effetti redistributivi dell’assegno unico universale alla luce della riforma irpef in corso.

Il documento online sul sito della Fondazione (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).

Circa Redazione

Riprova

TRIVELLATO INDUSTRIALI (MERCEDES) PRESENTA IL BIODIESEL HVO100 A BOLZANO VICENTINO

Trivellato Industriali, sempre più vicina alle richieste di informazione e formazione dei propri clienti riguardo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com