WMRH SALE IN CATTEDRA, I SEGRETI PER VENDERE AL MEGLIO LE CAMERE D’ALBERGO PRESENTATI AL MASTER DI MILANO

WMRhospitality è il ramo di Wmr Group specializzato nel turismo, una divisione composta da consulenti senior in travel & hospitality ad alte performance, con una expertise unica in Italia, orientata all’ottimizzare i guadagni delle strutture alberghiere grazie alla capacità di individuare il prezzo “per vendere la camera giusta al cliente giusto, al momento giusto e al prezzo giusto attraverso il giusto canale di vendita”.
Il livello di competenza sviluppato dai professionisti di WMRhospitality è tale che nel corso degli anni l’azienda ha siglato convenzioni con vari istituti universitari che al loro interno propongono master in turismo: il Ciset con il suo master in economia e gestione del turismo presso l’Università di Ca’ Foscari a Venezia; coinvolto anche l’Istituto universitario salesiano Venezia. A Milano, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM propone il master universitario di primo livello in International Tourism and Hospitality (MITH). Si tratta di un percorso didattico innovativo e verticale sul turismo erogato interamente in lingua inglese da docenti di fama internazionale per plasmare ogni anno i migliori talenti dell’hospitality.
WMRhospitality è stata invitata da IULM a presentare la propria realtà agli studenti del MITH. In rappresentanza di WMRH hanno presenziato Ada Lile e Giovanni Amadei, due ex studenti del master, oggi dipendenti di WMRH. L’intervento ha riguardato il racconto del business che ruota attorno alla divisione turistica di WMR Group, partendo dalle mission e vision aziendali, per andare poi nel dettaglio dei servizi di consulenza erogati a hotel e strutture dell’ospitalità.
Tra i temi trattati allo IULM si è parlato soprattutto dell’aspetto strategico nei vari ambiti in cui opera WMRH quali consulenza di direzione, digital marketing, brand reputation e revenue management. Non è mancato un focus su formazione, sia in aula che direttamente in struttura con gli “addetti ai lavori”, e il laboratorio delle nuove tecnologie, con il quale WMRH supporta i clienti nella software selection. Gli studenti hanno espresso grande interesse in particolare su uno dei temi chiave nella gestione della ricettività: come riuscire a comunicare questi concetti, noti per le multinazionali dell’ospitalità, agli hotel famigliari indipendenti come quelli che puntellano la nostra penisola.
“La collaborazione tra WMRhospitality e l’Università IULM dura da ormai due anni”, dice Andrea Cappello, ceo di Studio Cappello / WMR Group. “Anche in questa occasione si è rivelata una partnership di qualità e di successo. Crediamo che le convenzioni che portiamo avanti con i migliori istituti universitari per i master turismo rappresentino un punto di forza. Permettono infatti di far conoscere la nostra realtà aziendale, di attrarre talenti e incentivano lo scambio e la condivisione di conoscenza”.
“La nostra mission è accompagnare le aziende che vogliono affrontare un percorso di cambiamento per generare valore”, aggiunge Michele Borin, COO WMRHospitality. “Proponiamo un percorso di affiancamento in grado di valorizzare le risorse interne degli alberghi, per migliorare le performance in termini di reputazione, valore percepito, vendite. Un approccio completamente integrato che sviluppiamo con progetti “sartoriali” che si basano su un’attenta analisi preliminare che parte dai dati e prosegue con tutte le esigenze che un albergo può avere, dalla formazione del management ai consigli sui software gestionali da utilizzare, fino al fiore all’occhiello di WMRH: la capacità di definire in ogni momento dell’anno e per ogni utente il prezzo giusto per la singola camera”.
SCHEDE DI APPROFONDIMENTO
WMR GROUP La digital marketing agency Wmr Group opera nel digital marketing, dalla consulenza strategica ai servizi di advertising e promozione, ed è specializzata nel performance marketing oltre a vantare expertise per le aziende che operano a livello e-commerce e omnichannel, in particolare quelle retail. I progetti sono guidati dalla consulenza strategica e includono il miglior mix di search e social advertising, search experience optimization (SEO), data analytics, data intelligence, conversion marketing, marketing automation, formazione e affiancamento al management. Fanno parte di Wmr Group l’agenzia Studio Cappello (digital marketing agency tra le più certificate in Europa grazie ad un approccio data-driven, alta expertise, tecnologia avanzata), Adviva (web agency specializzata nello sviluppo di siti web ed e-commerce tecnicamente predisposti per massimizzare le performance e le conversioni) e Wmrh (al fianco di hotel e strutture turistiche per la crescita del loro business con servizi di consulenza, revenue management e gestione della reputazione). Tutte le aziende sono certificate “Great Place To Work”. Il Ceo è Andrea Cappello. Il fatturato 2022 è giunto a 6 milioni di euro (+15%), nel corso dell’anno sono stati gestiti 18 milioni in adv e ads. Oggi i dipendenti sono 75, l’azienda è certificata “Great Place To Work” grazie ad innovative scelte di gestione dello smart working e agli spazi del nuovo headquarter di Campolongo Maggiore, nel Veneziano.
I SERVIZI DI WMRH
IL REVENUE MANAGEMENT Il Revenue Management è un processo decisionale che permette di fare delle scelte sulle politiche di prezzo ed uso ottimale della capacità alberghiera. I professionisti di WMRH si sono focalizzati sullo sviluppo del pricing, con un sistema di tariffazione dinamico e flessibile, sull’analisi distribuzione con un piano d’azione per monetizzare al meglio l’occupazione, sulla strategia commerciale per comunicare il messaggio giusto, al momento giusto per il cliente che si desidera, senza dimenticare l’ancillary revenue, un sistema per incrementare up-selling e cross-selling generando nuovi incassi grazie alla vendita di prodotti e servizi secondari rispetto al core business degli alberghi, ossia la vendita delle camere.
REPUTAZIONE HOTEL La strategia di gestione della reputazione si prefigge l’obiettivo di scalare le classifiche di visibilità e gradimento di portali e Ota (“Online travel agencies”, portali turistici che rappresentano l’offerta in termini di ospitalità, proponendo le strutture ricettive con l’effettiva disponibilità e le tariffe aggiornate). Sono molti i portali di recensione e i siti di viaggio dove possiamo trovare recensioni su un hotel: Tripadvisor, Holidaycheck, Trivago, Booking.com, Expedia, Google, Facebook, Instagram solo per citare i più conosciuti. Nei principali portali con recensioni e rating per gestire efficacemente la brand reputation sono previsti alcuni passaggi chiave: monitorare le recensioni nei portali di recensione più autorevoli, rispondere a tutte le recensioni velocemente, usando sempre un linguaggio educato e disponibile, formare tutto lo staff dell’hotel a curare l’ospite durante il soggiorno per ottenere una miglior reputazione aumentando le recensioni positive, incentivare le recensioni attraverso inviti a fare una recensione a fine soggiorno.

SELEZIONE SOFTWARE Il servizio di “software selection” che offre Wmrh è strategico: decidere il software giusto o meno impatta su organizzazione, costi e performance del business; dedicare la giusta attenzione alla selezione delle nuove tecnologie da implementare è fondamentale per la buona riuscita nel tempo del progetto. Ma quasi mai gli albergatori hanno le competenze, il tempo e l’expertise per capire qual è la soluzione più adeguata alla propria realtà. Il percorso di formazione e di utilizzo dei demo parte da una decina di software e si conclude con una proposta concreta e personalizzata in base alle esigenze del cliente.

Circa Redazione

Riprova

Salvini: “Entro maggio approvazione del ‘Salvacasa’ in CdM”

Ho una riunione sul Piano Casa a Roma e conto entro maggio di portare in …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com