V edizione del premio “Posillipo, Cultura del Mare”

Ritorna il premio voluto dal Circolo Nautico Posillipo con la Fondazione Cultura&Innovazione

 La panoramicissima terrazza sul mare del Circolo Nautico Posillipo, simbolo sportivo marinaro della città Napoli, ospiterà stasera –  venerdì 1 luglio – dalle ore 19, la V edizione del Premio “Posillipo, Cultura del Mare”, a cura del Consigliere agli eventi del CNP Filippo Smaldone.

Il prestigioso premio, che dalla sua fondazione rappresenta un momento di celebrazione del Mare e dei suoi cultori, è organizzato dal famoso sodalizio posillipino con la Fondazione Cultura&Innovazione e punta a diffondere la valorizzazione della risorsa mare appunto attraverso un riconoscimento che coniuga cultura mediterranea, arti, letteratura, giornalismo, diplomazia, scuola.

Quattro le sezioni dei premiati: Premio Cultura del Mare, Premio Scuola, Premio Giornalismo e Premio Internazionale.

L’edizione 2022 si riapre alla città dopo le tante restrizioni subite l’anno passato e lo fa all’insegna della speranza che presto venga pista definitivamente la parola fine alla diffusione del virus che ha condizionato già a lungo la nostra esistenza.

A condurre sarà la collega giornalista Nunzia Marciano, responsabile della comunicazione del Circolo; l’accompagnamento musicale è affidato a al valente Mº Luciano Capurro.

Questi i nomi dei premiati per il 2022:

PREMIO CULTURA DEL MARE

– Ferdinando Boero – presidente Fondazione DOHRN, direttore Museo DARWIN DOHRN

– Massimiliano Mizzau Perczel – presidente Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn e componente Comitato artistico Film Festival Pianeta Mare

PREMIO GIORNALISMO

– Antonio Parlati – direttore Centro Produzione RAI

– Antonio Sasso – direttore ROMA

– Francesco De Luca – caporedattore Il Mattino

PREMIO SCUOLA

– Riccardo luzzollno – Presidente Fondazione Cultura&Innovazione

– Agata Esposito – Dirigente scolastico IS Marconi Torre Annunziata

– Sergio Savastano – Attore

– Mariafelicia De Laurentis – prof. di Astronomia e Astrofisica dell’Università di Napoli Federico II, ricercatore all’INFN Istituto Nazionale di fisica nucleare, membro del consiglio scientifico dell’Event Hortzon Telescope (EHT)

PREMIO INTERNAZIONALE

– Maksym Kovalenko – Console generale Ucraina

I premi che verranno consegnati, sono realizzati dall’artista Lello Esposito.

La serata verrà aperta da una sfilata d’alta moda curata dai ragazzi dell’istituto IS Marconi di Torre Annunziata. Quindi, i saluti del presidente del CNP, Filippo Parisio, mentre il past president Enzo Semeraro parlerà dei libri del Mare.

La  rappresentativa manifestazione gode del patrocinio della FE.N.CO e dell’Istituto di Cultura Meridionale – presieduto dall’avv. Gennaro Famigliettigià Console Generale di Bulgaria e coordinatore dei consoli della FE.N.CO – ed è in collaborazione con le associazioni Dare Futuro; Missione Effatà; Sorridi Konou, Konou Africa e con Banca Euroimmobiliare; Gelateria Del Gallo; La Bomboniera Catering; BC Company; MC2 Saint Barth; Sannio Falanghina Comune di Castelvenere

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Forum sul futuro della scuola al Gonzaga CITY Day

Sabato 20 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 10 forum partecipativi sul futuro della scuola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com