Una nuova stagione per la scuola di circo-teatro dell’Accademia Materiaviva. Prossime audizioni il 16 ottobre al Teatro Furio Camillo-Roma

La scuola di circo teatro Accademia Materiaviva propone un nuovo percorso professionale sulle tecniche di circo con una forte attenzione alla preparazione teatrale. Il corso professionale biennale di teatro circo è attivo dal mese di novembre al mese di giugno con sede principale presso il Teatro Furio Camillo   di Roma. Il corso ha frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì. Il percorso professionale è stato attivato nel 2017 e si accede tramite audizione. Le prossime audizioni si terranno il 16 ottobre.

Il corso professionale è rivolto a giovani attori, circensi, atleti e danzatori che intendano intraprendere un percorso professionale di artisti di teatro fisico, con una forte specializzazione performativa nell’acrobatica aerea e nelle tecniche del circo-teatro. Il percorso proposto prevede un forte lavoro teatrale, oltre che fisico, mirando a formare artisti che, pur nella poliedricità tecnica, sappiano interpretare un personaggio o affrontare teatralmente un lavoro di tipo professionale, per una propria creazione o per collaborazioni con compagnia nazionali ed estere.

Gradualmente, gli allievi verranno portati ad abbandonare il puro gesto tecnico per trasformarlo in un’azione significativa e di reale potenza narrativa. Tutti i docenti lavoreranno seguendo un unico metodo didattico, mirando alla fusione degli insegnamenti e spingendo gli allievi ad un percorso creativo autonomo.

L’orario orientativo di lezione sarà dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 17:00 ed il venerdì dalle 10 alle 13:30.

Materie

Agli allievi del corso professionale di circo teatro, viene proposto un calendario che include un percorso ordinario ed intensivi con artisti ospiti esterni.

Materie Coreutiche:Acrobatica Aerea – Equilibrismo – Manipolazione di oggetti e Giocoleria – Teatro – Regia e autoregiaStudio ed utilizzo del suono e della voce – Interpretazione del testo – Teatro Sensoriale – Teatro Comico e Clownerie.

Materie di preparazione fisica:Acrobatica – Verticalismo – Capoeira – Danza – Allenamento funzionale.

Materie teoriche: Basi di fonica e illuminotecnica – Storia del Teatro e del Circo – Sicurezza – Normative legali nelle professioni dello spettacolo (Siae, Enpals, ecc.)

Audizioni

Per l’accesso alla scuola di circo teatro è necessaria una audizione. Le domande di ammissione possono essere inviate a info@accademiamateriaviva.it  indicando nell’oggetto: Audizione. Le domande dovranno contenere Curriculum, una foto, lettera di motivazioni. I candidati verranno ricontattati telefonicamente o via email. Ogni anno vengono organizzato tre gruppi di audizione fino ad esaurimento posti disponibili (qualora alla prima audizione venga chiuso il numero di candidati ammissibili, non verranno organizzate le audizioni successive)

Le date di audizione verranno comunicate a fine maggio, orientativamente saranno a metà giugno, metà settembre, primi di ottobre.

Una nuova stagione sta per iniziare presso la scuola di circo-teatro dell’Accademia Materiaviva.

Prossime audizioni il 16 ottobre al Teatro Furio Camillo

Circa Redazione

Riprova

Fotografia a Roma : “Lo sguardo sottratto” Gli scatti di Stefano Cioffi alla Casa dell’Architettura – Acquario Romano

Casa dell’Architettura – Acquario Romano Roma, 8 maggio 2024 – ore 19 – Inaugurazione mostra …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com