Un grande successo la presentazione del libro ‘Piacìri al Palazzo’ della Cultura di Catania

In una gremitissima sala conferenze del Palazzo della Cultura a Catania è stato presentato dalla giornalista Laura Pintus ‘Piacìri’  il libro di viaggio di Emanuele Cocchiaro Editore che invita a scoprire luoghi più e meno noti della Sicilia attraverso le ricette di Roberto Toro, Executive Chef del Belmond Grand Hotel Timeo.

La Sicilia, luogo d’incontro di civiltà millenarie e regione d’origine della casa editrice, è la destinazione scelta per inaugurare il progetto editoriale ‘In Viaggio con Bianca’, una collana dedicata a personaggi, itinerari, luoghi e paesaggi straordinari. Il volume, presentato in anteprima lo scorso 18 novembre alla cena inaugurale della ‘Settimana della Cucina Italiana nel mondo’ presso l’Ambasciata Italiana a Washington – curata dallo stesso Chef Toro – nasce con la volontà di valorizzare due beni siciliani inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio Culturale Immateriale: la Dieta Mediterranea e l’Opera dei Pupi.

Nel raccontare Piacìri, la giornalista Laura Pintus lo ha definito ‘un compagno di viaggio, un mosaico di culture, materie prime e luoghi che rappresenta la Sicilia, pur con le sue contraddizioni, in un unicum armonioso. È un libro che nasce nel respiro dell’Etna e si conclude a Taormina, con ricette semplici che si possono ripetere nelle nostre cucine’.

Piacìri è il primo tassello di un progetto molto più ampioun progetto che mira a valorizzare l’Opera dei Pupi, tradizione popolare siciliana che rischia di scomparire e che anche io mi sento di sostenere.  ‘Piacìri’ si propone infatti come un tramite culturale importante nel panorama siciliano poiché l’esaltazione della Dieta Mediterranea si unisce al bisogno di tramandare un altro patrimonio dell’isola: parte dei proventi della vendita di ‘Piacìri’ sarà destinata all’apertura a Catania del Teatro dell’Opera dei Pupi, contribuendo a salvaguardare la celebre tradizione popolare che rischia di scomparire.

Circa Redazione

Riprova

Castellammare di Stabia ‘IL VECCHIO E IL MARE’: 4 maggio, ore 20:30, Sebastiano Somma in lettura scenica dal romanzo di Hemingway

L’attore di origini stabiesi Sebastiano Somma, oltre 40 anni di carriera tra teatro, televisione e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com