epa07994102 Turkish President Recep Tayyip Erdogan speaks during a joint press conference with US President Donald J. Trump, in the East Room of the White House in Washington, DC, USA, 13 November 2019. The visit comes one month after Turkey's invasion into northern Syria against the Kurds and on the first day of public impeachment hearings. EPA/ERIK S. LESSER

Turchia ha rifiutato di consegnare S-400 russi a Kiev come proposto da Usa

La Turchia ha respinto la proposta degli Stati Uniti che suggeriva ad Ankara di inviare i propri sistemi di difesa aerea S-400 che aveva acquistato dalla Russia. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu citato dall’agenzia turca ‘Anadolu’.

“Gli Stati Uniti ci hanno chiesto di inviare gli S-400 in Ucraina, e abbiamo detto di no”, ha detto il ministro spiegando che questa proposta è “inaccettabile in quanto lede la sovranità turca”. Gli Stati Uniti negli anni scorsi hanno escluso la Turchia dal programma F35 dopo l’acquisizione del sistema di difesa aerea russo. I funzionari turchi hanno ripetutamente affermato che la Turchia ha acquistato gli S-400 per una questione di sicurezza nazionale e nessun altro paese ha il diritto di interferire con questo. Secondo ‘Anadolu’ quanto nel 2017 la Turchia non è riuscita nei suoi sforzi prolungati per acquistare un sistema di difesa dagli Stati Uniti, Ankara decise di firmare un contratto con la Russia. I funzionari statunitensi hanno espresso opposizione al loro dispiegamento, sostenendo che l’S-400 sarebbe incompatibile con i sistemi Nato.

Circa redazione

Riprova

Migranti, sbarco a Lampedusa: 46 persone salvate sugli scogli, un morto

Erano salpati dalla Libia a bordo di un’imbarcazione di legno di 10 metri i 46 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com