Members of the European Parliament take part in a voting session at the European Parliament in Strasbourg, eastern France, on April 19, 2012. A controversial deal enabling the longterm transfer of EU air passenger data to US authorities as part of the global fight against terror was finally approved today in the European Parliament. The agreement, intended to replace a provisional accord from 2007, sets the legal conditions for the transfer of air passengers' personal data to the US Department of Homeland Security. So-called Passenger Name Record (PNR) information is provided by travellers and collected by air carriers during reservation and check-in procedures. AFP PHOTO/FREDERICK FLORIN (Photo credit should read FREDERICK FLORIN/AFP/Getty Images)

Trattativa Ue, vista da Meloni, Salvini e Di Maio. Critico l’Europarlamento

‘Dal presidente Conte ci aspettiamo parole chiare’.  Giorgia Meloni ribadisce che aver riconosciuto che l’Italia è ‘uscita in piedi’ dalla trattativa europea sul Recovery Fund non significa che tutti i problemi sono risolti. La leader di FdI chiede chiarezza sui rischi che si corrono in relazione al Recovery Fund.

 I soldi ci sono, ma il rischio molto concreto – ha sottolineato – è che per riuscire a spenderli si debba passare troppo tempo a convincere tedeschi e olandesi. O persino a farci dire da loro cosa dobbiamo fare con le nostre pensioni. E un domani, magari, anche con i clandestini che ci lasciano. 

In un’intervista al ‘Mattino’ la Meloni ha riconosciuto al premier di aver combattuto per portare a casa il risultato migliore. Ma, ha spiegato, ‘ritengo abbia fatto degli errori nell’impostazione della trattativa. Ha dato per buoni i 500 miliardi di sussidi proposti da Merkel e Macron salvo poi dirsi disponibile a una loro diminuzione in cambio di zero condizionalità. È finita con meno sussidi e più condizionalità’.  Meloni parla dei  sui rischi connessi a questo esito e  chiede di vederci chiaro.

‘Lasciatemi il diritto di restare scettico’.  Matteo Salvini, in merito alla chiusura del lungo vertice Ue,  e riguardo ai soldi  fatti vedere dal premier come se fossero già pronti per essere allocati sui conti correnti di artigianicommercianti e imprenditori,   non crede proprio. E a chi durante la conferenza stampa al Senato gli obietta che anche il Capo dello Stato ha condiviso l’accordo di Bruxelles, replica: ‘Mattarella ha sempre ragione. Ma aspettiamo che arrivino e che si trasformino in taglio delle tasse’.

La presidente Casellati deve intervenire due volte per consentire al leader leghista di parlare senza essere interrotto. La maggioranza rumoreggia, ma il discorso di Salvini li spiazza: ‘Se Conte porta in aula il taglio dell’Iva, i voti della Lega ci sono’. Si inalbera, invece, quando rimarca il tentativo del premier di dividere il centrodestra distinguendo ‘l’opposizione buona’, cioè Forza Italia, da ‘quella cattiva’, Lega e FdI. Il premier non può dare patenti». Il tema resta quello dei soldi negoziati nel vertice Ue. Arriveranno a 2021 inoltrato. Ma  il problema è adesso. Domani è troppo tardi. Del resto, puntualizza, rivolgendosi al premier, ‘questo è un prestito un po’ strano’. È la prima volta – spiega Salvini – in cui un imprenditore, cioè il governo italiano, chiede un prestito. La banca,  la Ue,  glielo concede dopo quattro giorni di trattative, ma gli dice ‘questi soldi li spendi come dico io’.

Luigi Di Maio in  un’intervista a ‘La Repubblica’  dichiara che il merito della trattativa va dato a  ‘tutta la squadra’, compreso quel ‘corpo diplomatico’ di cui sarebbe il capo, e poi facendo risalire la svolta europeista del M5S all’elezione di Ursula von der Leyen al vertice della Commissione.

Poi si parla del Mes. Fosse per Conte, quei soldi li intascherebbe subito. Ma Di Maio lo attende al varco: ‘Il presidente Conte ha detto e confermato in queste ore che l’Italia non ne avrà bisogno. Non abbiamo motivo di dubitare delle sue parole’.  Alla domanda se Conte potrebbe diventare il capo politico del M5S, da una risposta secca: ‘Dovrebbe iscriversi’. Se lo facesse, assicura, lui ne sarebbe molto felice…

Circa Redazione

Riprova

Tommaso Foti contro le proteste pro Palestina degli studenti universitari: ‘Meglio mandarli a zappare’

Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, contesta duramente gli studenti che in numerose …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com