Tartaglia Arte: Al Metropolitan di New York una donazione da 125 milioni: si restaura un’ala del museo

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte:

125 milioni di dollari per ristrutturare l’ala del museo dedicata all’arte moderna. Ammonta a una cifra vertiginosa la donazione che il Met di New York ha ricevuto dai coniugi Oscar Tang e Agnes Hsu-Tang, rispettivamente finanziere e membro del Consiglio di Amministrazione dell’istituzione e archeologa e storica dell’arte. Una somma con la quale alcuni importanti musei italiani vanno avanti cinquant’anni! “Con questo straordinaria donazione, Oscar e Agnes consentono al Met di realizzare la sua ambiziosa missione per le generazioni future”, ha dichiarato Daniel H. Weiss, Presidente e CEO del Met. “La loro generosità, sebbene eccezionale per portata e visione, non è una sorpresa, poiché è un’estensione del loro sostegno decennale al nostro Museo. In effetti, in 151 anni, il Met è stato costruito proprio in questo modo, grazie al supporto di persone straordinarie che hanno visione e passione per rendere possibile a tutti i newyorkesi, così come ai visitatori di tutto il mondo, di fruire l’arte attraverso 5000 anni di storia umana”. La nuova ala, appena terminati i lavori, sarà immancabilmente intitolata a Oscar Tang e Agnes Hsu-Tang.

DONATI AL MET 125 MILIONI DI DOLLARI

La donazione permetterà così al Met di ristrutturare l’ala moderna del museo, attraverso la realizzazione di quasi 7500 metri quadrati di nuove gallerie e spazi espositivi destinati all’arte moderna e contemporanea. Questi lavori fanno parte del grande progetto di rinnovamento che il Met porta avanti da oltre un decennio, tra difficoltà e turbolenze di natura finanziaria gestiste a partire dal 2018, anno del suo arrivo al Met, dal direttore Max Hollein. “I successi e la generosità di Oscar e Agnes sono straordinari. È un onore dare vita a un nuovo progetto in uno spazio a loro intitolato che permetterà di celebrare e valorizzare l’arte delle culture moderne e contemporanee nel contesto della collezione del Met”, ha dichiarato Hollein. “La ristrutturazione di queste gallerie consentirà al Museo di avvicinarsi all’arte del XX e del XXI secolo da una prospettiva globale, enciclopedica, audace e sorprendente, tutti valori che riflettono l’eredità di Oscar e Agnes”. Entro l’inverno del 2022, il comitato di responsabili e amministratori del museo selezionerà lo studio di architettura che realizzerà il progetto.

DONAZIONI AL METROPOLITAN DI NEW YORK: OSCAR TANG E AGNES HSU-TANG

Non è peraltro la prima volta che la coppia di benefattori e collezionisti si adopera a sostenere il museo newyorchese. Tang – nato a Shanghai e da bambino fuggito negli Stati Uniti – è Presidente dell’Asian Art Visiting Committee del Met, mentre Agnes Hsu-Tang è membro del Modern and Contemporary Visiting Committee, ed entrambi si sono sempre impegnati in donazioni, sostenuto acquisizioni e mostre. “Da ragazzo, sono scappato dalla guerra e l’America mi ha dato rifugio, istruzione e opportunità per avere successo”, racconta Tang. “Sono entrato a far parte del consiglio di amministrazione del Met quasi 30 anni fa e volevo condividere la ricchezza della mia eredità cinese con l’America e il mondo”. La coppia inoltre ha dichiarato: “dati gli anni turbolenti, troviamo che il Metropolitan Museum of Art sia un esemplare custode dei patrimoni artistici di culture e tempi diversi. L’arte contemporanea trascende le nozioni radicate di confini e identità e documenta le storie del presente. Come americani di origine cinese, siamo onorati di concedere questo dono per sostenere il progresso, per il Met, per New York e per il Paese cui apparteniamo”. Mecenati e supporter che molti musei nel mondo vorrebbero poter vantare…

By Desirée Maida – artribune.com

Circa Redazione

Riprova

Torna in scena SIGNOROTTE, spettacolo scritto e diretto da Massimo Odierna, dal 26 al 28 aprile al Teatro Lo Spazio-Roma

Torna in scena al Teatro Lo Spazio dal 26 al 28 aprile SIGNOROTTE, spettacolo scritto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com