Svezia, due arresti dopo attacco a Stoccolma che ha fatto 4 morti

Le autorità svedesi hanno arrestato un uomo per “atto terroristico” all’indomani dell’attacco avvenuto nel centro di Stoccolma, che ha causato 4 morti e 15 feriti, tra cui nove ancora in gravi condizioni. E’ sospettato “di omicidi di matrice terroristica”, ha detto alla France presse il portavoce della procura, Karin Rosander. Le autorità non hanno fornito maggiori dettagli sull’identità dell’arrestato. Secondo quanto riportato dal quotidiano Aftonbladet, si tratta dell’uomo fermato ieri sera a Marsta, 40 chilometri a Nord dalla capitale, identificato come un cittadino uzbeko di 39 anni, simpatizzante dei jihadisti dello Stato islamico.

Per la polizia svedese l’uomo arrestato per “atto terroristico” potrebbe essere il conducente del camion che ieri è piombato sulla folla nel centro di Stoccolma, uccidendo quattro persone e ferendone altre 15. “Sospettiamo che l’uomo arrestato sia il responsabile”, ha detto alla France presse un portavoce della polizia di Stoccolma, Lars Bystrom.

La polizia svedese ha arrestato un secondo uomo dopo l’attacco di ieri con un camion a Stoccolma che ha ucciso quattro persone e ferito 15. Lo ha detto l’emittente pubblica svedese SVT, citando fonti della polizia.Secondo SVT, l’uomo è stato arrestato nel sobborgo settentrionale di Hjulsta e pare sia collegato con l’uomo che è finito in manette già nella giornata di ieri. La polizia svedese aveva confermato in precedenza di aver individuato una persona arrestata in un altro sobborgo di Stoccolma e che assomigliava all’immagine e alla descrizione di un uomo che gli agenti hanno reso noto dopo l’attacco di ieri. Nel camion che ieri è piombato sulla folla a Stoccolma, la polizia ha trovato una borsa con dell’ esplosivo.

Ci sono ancora 9 persone, tra cui un bambino, ricoverate in gravi condizioni in vari ospedali a Stoccolmadopo l’attentato di venerdi’. Persone rimaste coinvolte nella folle corsa di un camion, nell’area pedonale della capitale svedese che ha ucciso 4 persone, di cui non sono state ancora rese note le generalita’. E’ questo il bilancio delle vittime dell’attacco terroristico, cosi’ come riferito dai media svedesi. Tra i 15 feriti, sei sono gia’ stati dimessi. Rimangono in ospedale 8 adulti e un bimbo, che e’ grave. Un altro bambino, ferito solo leggermente, e’ invece gia’ stato dimesso.

Circa Luca Teolato

Riprova

“L’Italia cambia l’Europa”: a Pescara la tre giorni di FdI. Chiusura di Giorgia Meloni

Tutto pronto per la conferenza programmatica di FdI, “L’Italia cambia l’Europa”, che si inaugura venerdì …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com