Sondaggi thriller per il Pd: c’è il sorpasso della Meloni. Fdi ora punta la Lega in caduta libera

La notizia forte dell’ultima ora arriva dal sondaggio elettorale elaborate da Swg  per il Tg La7 di Enrico Mentana. Fratelli d’Italia ha infatti superato il Pd e ora mette nel mirino la Lega. Secondo il sondaggio dell’istituto, il partito di Matteo Salvini rimane il primo partito, ma cala ancora nei consensi. Il Carroccio, infatti, perde lo 0,3 per cento e scende dal 21,3% della settimana scorsa al 21 per cento di questa settimana. I punti persi da Salvini confluiscono quasi matematicamente nelle casse della Meloni. A un punto e mezzo di distanza infatti c’è proprio Fratelli d’Italia, che effettua uno storico sorpasso sul Partito Democratico.

Il partito di Giorgia Meloni, al suo massimo storico nei sondaggi, anche questa settimana guadagna lo 0,4 per cento e si porta al 19,5%. Il contemporaneo calo del Pd, che perde lo 0,3 per cento, porta il partito di Enrico Letta al 19,2% e in terza posizione dietro ai due partiti del centrodestra. Non va meglio al Movimento 5 Stelle che, perdendo lo 0,2 per cento, è ora sotto la soglia del 17 per cento, precisamente al 16,8%.

Cresce dello 0,3% Forza Italia, che ora è accreditata al 7 per cento, mentre Azione cala dal 3,7 per cento di 7 giorni fa al 3,5% di questa settimana. Tra gli altri partiti, crescono sia i Verdi che +Europa, mentre Italia Viva è stabile all’1,8 per cento. La leadership di Matteo Salvini ora è sempre più in crisi e nel centrodestra la spaccatura si apre sempre più proprio per questa faida. La Meloni a breve potrebbe infatti scalzare l’alleato dal primo posto.

Circa Redazione

Riprova

Trasporti. Ferrante (Mit): ‘Cassazione fa chiarezza su autovelox, no a Far west’

“L’ordinanza della Corte di Cassazione sulle multe erogate con autovelox non omologati rappresenta un importante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com