Sondaggi politici, exploit record di un partito: chi vincerebbe se si votasse oggi tra FdI, Lega, M5S e Pd

Il testa a testa tra Partito democratico e Fratelli d’Italia, che va avanti da settimane, registra una nuova scossa. Nelle intenzioni di voto si registra l’allungo di uno dei due, capace di intercettare le preferenze degli italiani rispetto a tutti gli altri soggetti, in flessione. Ecco come cambia la situazione secondo le rilevazioni della Supermedia dei sondaggi politici redatta da Agi e YouTrend: la fotografia è di venerdì 13 maggio 2022.

Italia Viva di Matteo Renzi resta al 7° posto con una crescita dello 0,2%, passando dal 2,3% al 2,5%. Alle sue spalle Italexit di Gianluigi Paragone al 2,2% (-0,1%), i Verdi stabili al 2% insieme a Sinistra italiana (+0,2%) e infine Art.1-MDP all’1,8% (+0,1%).

Al 6° posto troviamo Azione/+Europa di Carlo Calenda ed Emma Bonino, che ha fatto registrare un +0,1% nelle ultime due settimane, passando dal 4,4% al 4,5%. Ora, nel mirino, c’è Forza Italia.

Netto calo per Silvio Berlusconi e Forza Italia, pari a un -0,4%: il Cav scende dall’8,7% all’8,3% e più che guardare in avanti (al M5S) e costretto a guardarsi alle spalle dopo l’exploit di Azione/+Europa nelle ultime due settimane.

Giù anche il Movimento 5 Stelle: Giuseppe Conte non riesce a trovare la strada della risalita e continua a registrare un’emorragia di consensi: il M5S è passato dal 13,2% al 13% nelle ultime due settimane.

Torna a calare anche la Lega, che scende dal 16% al 15,6%, mettendo a referto un pesante -0,4%. Il distacco con Pd e FdI, però, resta decisamente ampio.

Il testa a testa tra Fratelli d’Italia e Partito democratico, al momento, ha un vincitore ben preciso. Se Enrico Letta registra un calo dello 0,2%, e quindi del passaggio dal 21,2% al 21%, Giorgia Meloni allungo nettamente con il suo +1,2% maturato nelle ultime due settimane, che le consente di salire dal 21,2% al 22,4%. FdI, al momento, è il primo partito.

Circa Redazione

Riprova

Tommaso Foti contro le proteste pro Palestina degli studenti universitari: ‘Meglio mandarli a zappare’

Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, contesta duramente gli studenti che in numerose …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com