MANOLA, contrapposizioni comiche al Parioli di Roma

Torna in scena al Teatro Parioli di Roma MANOLA, da un testo di Margaret Mazzantini, per la regia di Leo Muscato, interpretato dalle bravissime Nancy Brilli e Chiara Noschese, coppia teatrale collaudata, efficace e sempre più convincente.

Il sipario si apre su una stanza di albergo, fatiscente e quasi destrutturata nello spazio fisico, è l’albergo della “famiglia off-limits” dove le gemelle Ortensia ed Anemone Novecento sono cresciute, si mostra cadente con squarci evidenti nei parati. I complementi sono come incastonati in agglomerati rocciosi, un letto matrimoniale, una poltrona, una cassa, elementi basici e necessari.

Manola è una sensitiva a cui le due sorelle decidono di rivolgersi in maniera autonoma, rimane fuori scena, è un’entità che permette alla scrittura uno sviluppo sicuro e ben bilanciato. Si assiste a un susseguirsi di monologhi autonomi ma collegati, serrati, ironici, sagaci e a tratti caustici.

Ortensia (Chiara Noschese) è un impiastro, ipocondriaca, vive perseguitata dal buio. Anemone (Nancy Brilli) è il suo esatto contrario ed è proprio su questo che si basa tutta la scrittura, sulla contrapposizione comica si genera un’irrefrenabile ilarità. Si tratta di una scrittura visionaria dove l’immagine in bianco e nero e quella variopinta sono una perfetta antitesi fino a quando non si mescolano arrivando allo scambio. Depressione ed entusiasmo, tristezza ed allegria, timidezza ed esuberanza, grigiore e colore, questi sono solo alcuni degli aspetti dicotomici di questa commedia che gode dell’interpretazione di due attrici straordinarie, Nancy Brilli e Chiara Noschese sono formidabili, estremamente versatili e dotate di grande empatia.

Il pubblico la sera della prima ha tributato loro ricchissimi e meritati applausi. Tanti i volti noti in sala mercoledì 18 maggio: Milly Carlucci, Pino Strabioli, Donatella Pandimiglio, Luca Manfredi, Maria Rosaria Omaggio, Rosanna Cancellieri, Patrizia Pellegrino, Gabriel Garko. Lo spettacolo rimane in scena al Teatro Parioli di Roma fino a domenica 22 maggio. Accorrete!

 

MANOLA

con Nancy Brilli e Chiara Noschese

di Margaret Mazzantini

regia Leo Muscato

produttore esecutivo Michele Gentile

organizzazione Carmela Angelini

produzione Enfi Teatro – Artisti Riuniti – Il Parioli

Teatri Il Parioli, Via Giosuè Borsi 20

biglietteria@ilparioli.it – TELEFONO 06 5434851

Whatsapp 3517211283

 

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

Tartaglia Arte: nel quartiere romano di Torpignattara nasce e muore nell’arco di un mese lo spazio Piano Zer0

“Una ex falegnameria, che fu bottega di alimentari, che fu anche abitazione” ora per un brevissimo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com