Sondaggi: Fratelli d’Italia resta il primo partito del Paese, ma scende sotto la soglia del 30%

Il partito guidato dal premier Giorgia Meloni è calato sensibilmente nei sondaggi, scendendo sotto la fatidica soglia dei 30 punti percentuali. Questo è ciò che emerge dall’ultimo sondaggio stilato da Quorum e YouTrend per SkyTg24. Nonostante questo calo Fratelli d’Italia resta al vertice, confermandosi prima forza politica del Paese. Tiene molto bene il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte, ma lo stacco tra i due partiti resta netto.

Ma quindi cosa accadrebbe se si andasse a votare oggi? Le preferenze espresse dai campioni presi in condizione ci danno un quadro politico piuttosto chiaro. Fratelli d’Italia che è scesa, seppure di poco, al di sotto della soglia del 30%, si è fermata a quota 29,6%. Insegue con un positivo 17,7% il Movimento Cinque Stelle guidato dall’ex premier Giuseppe Conte. Poco sotto troviamo il PD (15,8%) guidato dal segretario uscente Enrico Letta, ma a questo punto ci si chiede: il cambio di guida tra i dem riuscirà a smuovere la situazione stagnante nella quale il partito sta versando in questi ultimi mesi?

Per ciò che riguarda gli altri partiti segnaliamo che la Lega di Matteo Salvini fatica a tenere il passo pur essendo la quarta forza del Paese con l’8,7% delle preferenze. Stabile il Terzo Polo fermo a quota 7,8%. Chiude Forza Italia. Il partito guidato da Silvio Berlusconi ha ottenuto un discreto 6,7% dei consensi, mentre al di sotto di questa soglia troviamo Verdi e Sinistra che hanno ottenuto il 3,5% delle preferenze.

Circa Redazione

Riprova

Ilaria Salis, autentico simbolo di comodo alle europee per Avs

Il duo Fratoianni-Bonelli, già scottato con Soumahoro, è alla ricerca della bandiera giusta per rinvigorire …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com