Slow HTTP la tecnica degli hacktivisti

La tecnica di attacco Slow HTTP è una forma di attacco a livello di applicazione che mira a rallentare o bloccare un sito web. Questo tipo di attacco è in genere utilizzato per il furto di dati, il phishing, l’estorsione o altre attività malevole. L’attacco Slow HTTP si basa sul principio di utilizzare connessioni HTTP lente o incomplete per rallentare il server e impedire alle richieste legittime di essere elaborate.

Un attacco Slow HTTP può essere realizzato in vari modi. Uno dei più comuni consiste nell’aprire una connessione HTTP e nel trasmettere i dati in modo lento, con intervalli di tempo tra ogni pacchetto di dati. Questa tecnica può essere utilizzata per inviare richieste incomplete o interrompere le connessioni in modo casuale, rallentando in questo modo la risposta del server.

Inoltre, un altro modo per attuare un attacco Slow HTTP consiste nell’invio di un gran numero di richieste HTTP, ma con un campo “Content-Length” mancante o con un valore troppo grande, in modo da indurre il server a rimanere in attesa della fine del messaggio. Questa tecnica è nota come “HTTP request flooding”.

L’attacco Slow HTTP è particolarmente efficace contro i server web che utilizzano tecnologie di bufferizzazione, come Apache e Nginx, poiché queste tecnologie consentono al server di bufferizzare le richieste fino a un certo punto prima di elaborarle. Ciò significa che le richieste lente o incomplete possono essere mantenute in attesa per un tempo indefinito, rallentando in modo significativo la risposta del server.

Per proteggere il proprio sito web dall’attacco Slow HTTP, gli amministratori di sistema possono adottare diverse misure. In primo luogo, possono limitare il numero di connessioni HTTP che un singolo indirizzo IP può aprire. Inoltre, possono configurare il server in modo da limitare il tempo di attesa delle richieste incomplete o lente. Infine, possono utilizzare soluzioni di sicurezza come firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni (IDS) per identificare e bloccare gli attacchi Slow HTTP in tempo reale.

In conclusione, l’attacco Slow HTTP è una tecnica di attacco a livello di applicazione che mira a rallentare o bloccare un sito web. Questo tipo di attacco è in grado di causare danni significativi ai siti web vulnerabili. Gli amministratori di sistema possono proteggere il proprio sito web dall’attacco Slow HTTP adottando misure di sicurezza appropriate e configurando il server in modo corretto.

Circa Roberto Lamanna

Riprova

CINEMA: iniziate a Roma le riprese del film IL TEMPO E’ ANCORA NOSTRO di Maurizio M. Merli con Ascanio Pacelli

Sono iniziate le riprese del film Il Tempo è ancora nostro, diretto da Maurizio Matteo Merli ed interpretato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com