SJMULAND SICILY JAZZ MUSIC LANDSCAPE con il Festival Polis in Jazz 2023

La Fondazione The Brass Group è la più grande Fondazione italiana di produzione di musica jazz, una tra le più rare che esistano in Europa. Ha sede in due siti storici tra i più belli della Città di Palermo: il complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo e il Real Teatro Santa Cecilia, unico teatro pubblico storico destinato al jazz che esista al mondo. Organizza e gestisce i complessi orchestrali permanenti: “Orchestra jazz siciliana” e “Brass Youth Jazz Orchestra” gestisce dagli anni 80 la “Scuola popolare di musica”, vero punto di riferimento per la formazione jazz in Europa.

Il nuovo SLOT di Polizzi Generosa attiva un nuovo circuito musicale dal livello locale ma con proiezione nazionale ed internazionale, per la realizzazione di un nuovo attrattore culturale musicale “SJMULAND – Sicilia Jazz Music Landscape” caratterizzato dalla dimensione esperienziale nell’area educational vero motore attrattivo, basato sulla didattica laboratoriale. Si incrementa la fruizione stabile delle infrastrutture culturali del Comune di Polizzi durante l’anno e alla creazione e commercializzazione del nuovo BRAND turistico musicale SJMULAND, con concerti o eventi musicali legati naturalmente al jazz durante tutto l’arco dell’anno, una vera e propria stagione che si aggancia a quella che è l’offerta decentrata territoriale del Brass. Uno SLOT, sistema locale di offerta turistica, è un insieme di attività e fattori di attrattiva che, situati all’interno di uno spazio ben definito, sono in grado di proporre un’offerta turistica articolata ed integrata, ossia rappresentino un sistema di  ospitalità turistico specifica e distintiva che valorizzi le risorse e la cultura locale.                                                                                                                                                

1

 Con l’esecutivo proposto si sostiene lo Slot Madonie attraverso un piano triennale che realizzerà una sequenza strutturata di prodotti-progetti-servizi basati su:

●      programma di concerti o di eventi musicali durante tutto l’arco dell’anno,

●      percorso culturale (stagione) agganciato all’offerta decentrata territoriale Brass Educational,

●      allargamento dell’offerta ai cittadini del comprensorio del Comune agli eventi culturali.

Si prevede un quadro di attività concentrate sull’innovazione dell’offerta musicale territoriale, basati su:

●      concerti per il territorio integrando interventi propedeutici alla conoscenza della tradizione jazz con la scuola popolare di musica.

●      Programma Brass Educational, sostiene percorsi culturali inclusivi nel territorio, che permettano alle famiglie ed ai cittadini di avvicinarsi al mondo della musica e di vivere la realtà del jazz siciliano direttamente all’interno della scuola popolare di musica della Fondazione, con la possibilità di attivare anche masterclass e laboratori e le stanze sensoriali.

●      SJMULAND, grande evento attrattore musicale internazionale, legato allo sviluppo della prima edizione del Polis Jazz Festival, che include proiezioni dei prodotti educational per il jazz ed una rassegna di film concerto.

Circa Redazione

Riprova

Torna FIABE A PALAZZO -Terza Edizione. Dal 20 al 30 giugno a Palazzo Chigi Albani- Soriano nel Cimino (VT)

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna FIABE A PALAZZO Terza Edizione Dieci giorni per …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com