Rigenerazione. Nuove sperimentazioni teatrali dentro e fuori il carcere

Palermo. Testimoni di un tempo durissimo per il teatro, che cerca nuove strade per reinventarsi e si interroga sul futuro. C’è anche la siciliana Baccanica, fondata dalla regista palermitana Daniela Mangiacavallo, tra le associazioni e gli artisti che il 26 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro porteranno il loro contributo di idee e ispirazioni al grande evento streaming “Rigenerazione. Nuove sperimentazioni teatrali dentro e fuori il carcere” che ha tra i propri ospiti anche il ministro della Cultura, Dario Franceschini. Il progetto “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” è promosso da Acri e sostenuto da dieci fondazioni associate: da tre anni coinvolge circa 250 detenuti, di dodici carceri italiane, in percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro. Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione, entro il 23 marzo, a questo link: https://www.acri.it/peraspera21/

Il convegno, che si terrà in diretta streaming, dalle 10.30 alle 12.30, è condotto da Andrea Delogu. Interverranno i testimoni dell’iniziativa: Enrico Casale, Associazione culturale Scarti; Ibrahima Kandji, attore Compagnia della Fortezza; Micaela Casalboni, Teatro dell’Argine. A seguire, Francesco Profumo, presidente di Acri; Bernardo Petralia, capo dipartimento dell’amministrazione penitenziaria; Aniello Arena, attore; Giorgia Cardaci, attrice, vicepresidente Associazione Unita – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo. Concluderà il ministro Franceschini.

Per l’occasione verrà anche proiettato il video di azione collettiva “Uscite dal mondo”, diretto dal regista  Armando Punzo, ideatore dell’acclamata Compagnia della Fortezza, con la drammaturgia musicale di Andrea Salvadori e la partecipazione di: Ivana Trettel – Opera Liquida, Enrico Casale – Compagnia Scarti, Daniela Mangiacavallo – Associazione Baccanica, Franco Carapelle ed Elisabetta Baro – Teatro e Società, Micaela Casalboni -Teatro dell’Argine, Vittoria Corallo – Teatro Stabile dell’Umbria, Alessandro Mascia – Cada Die Teatro, Sandro Baldacci – Teatro Necessario, Marco Mucaria e Grazia Isoardi – Voci Erranti Onlus, Alessia Gennari – FormAttArt, Leonardo Tosini e Marco Mattiazzo -Teatro Stabile del Veneto.  Un’occasione di riflessione in un momento in cui lavorare in presenza è difficile per il rispetto delle norme anti Covid, ma l’amore e la passione per il teatro non si fermano. Formatasi all’interno della Compagnia della Fortezza di Volterra, primo Centro Nazionale di teatro e carcere, fondato trent’anni fa dal regista e drammaturgo Armando Punzo, Daniela Mangiacavallo ha importato a Palermo, al carcere Pagliarelli-Lo Russo, il modello Punzo, creando un dialogo profondo tra istituzioni, pubblico e detenuti stessi. L’obiettivo è fare del lavoro di attore un’autentica professione per i detenuti e non semplicemente un’attività riabilitativa, tanto che in questi anni Baccanica ha avviato all’interno dell’istituto corsi professionali per imparare i mestieri del teatro.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti: 0668184.286 Area.Comunicazione@acri.it

Circa Redazione

Riprova

TeatroBasilica: Elena Bucci in “Canto alle vite infinite” dal 3 al 5 maggio

TeatroBasilica Dal 3 al 5 maggio 2024 (3 e 4 maggio ore 21.00 – 5 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com