Presentazione stagione Argot studio di Roma

A Via Natale del Grande, nel cuore di Trastevere, dentro il cortile del palazzo al numero 27 c’è il teatro Argot studio che il 13 ottobre ha presentato la sua trentaseiesima stagione teatrale.

Il termine francese Argot, equivalente all’inglese slang, vuol dire gergo, dialetto. Balzac, Hugo e Sue utilizzarono l’argot per rendere più realistici e intriganti i propri racconti, l’Argot Studio ha puntato e punta tuttora sulla “continua ricerca di linguaggi innovativi, da vivere insieme ai grandi protagonisti della scena contemporanea” con format coraggiosi e molta lungimiranza per cavalcare la scena teatrale contemporanea.

In questi ultimi due anni, con alcune idee che risalgono a prima della pandemia, Argot ha presentato esperienze multimediali con trasmissioni in streaming e spettacoli in Realtà virtuale (VR).

E proprio in VR si potranno vedere Così è (o mi pare), firmata e diretta da Elio Germano ed il nuovo Family Game VR, un thriller ideato, scritto e diretto da Mimosa Campironi. Unico protagonista Alessandro Averone che interpreterà tutti i personaggi dello spettacolo.

Anfitrione della serata di presentazione della nuova stagione 2022-2023 è stato Tiziano Panici che è tornato sulle scene dopo un periodo di abbandono del palcoscenico in favore della realizzazione di collaborazioni con le realtà culturali italiane e romane.

Dopo aver presentato la stagione teatrale, Panici è stato il protagonista del format White Rabbit / Red Rabbit dell’autore iraniano Nassim Soleimanpour, realizzato grazie alla casa di produzione indipendente 369gradi.

Questo esperimento prevede che l’attore si presti a leggere e interpretare un testo che non ha mai letto prima. Senza nulla rivelare di quanto è accaduto giovedì scorso, si può sicuramente dire che lettura a prima vista e l’interpretazione di Tiziano Panici hanno trascinato il pubblico non solo fisicamente, ma anche emotivamente: il farsi coinvolgere dell’attore ha sapientemente traghettato chi sedeva in platea dentro la rappresentazione. Proprio per questa forte sensazione di empatia con l’attore, appare interessante la proposta di altre due occasioni nelle quali Marco Quaglia (il 15 dicembre 2022) e Mimosa Campironi (il 19 gennaio 2023) saranno a loro volta ignari interpreti del format.

Abbiamo investito nella ricerca e nella sperimentazione di nuovi linguaggi allargando la rete delle nostre collaborazioni” leggiamo sul sito del teatro e Argot propone di mostrare durante l’anno, nel foyer, diversi allestimenti di lavori di artisti della UP – Urban Prospective Factory di Trastevere, diretta da Marta di Meglio. Nella serata inaugurale abbiamo apprezzato opere di Collettivo 900, composto da Leonardo Crudi, Elia 900 e Marco Riccioni famosi per aver esposto le loro opere sui muri della città e di importanti gallerie romane.

Nove titoli principali sono presenti nel calendario della stagione teatrale più alcuni progetti speciali: una stagione ricca di proposte interessanti e di esperimenti e spettacoli che si susseguono a costruire un progetto che vuole essere fabbrica di sogni.

27-30 ottobre 2022 – L’amore segreto di Ofelia

di Steven Berkoff

diretto da Chiara Lagani e Luigi De Angelis (Fanny&Alexander)

con Chiara Francini, e Andrea Argentieri, premio UBU U35

2-4 9-11 dicembre 2022

In altre parole (rassegna di drammaturgia contemporanea internazionale curata da Pino Tierno che promuove attori emergenti)

16-18 dicembre 2022 – Così è (o mi pare)

in VR

firmato e diretto da Elio Germano

con Elio Germano, Isabella Ragonese, Gaetano Bruno e Michele Sinisi

19-22 dicembre 2022 – Family Game

in VR

scritto e diretto da Mimosa Campironi

sola voce maschile di Alessandro Averone

12-15 gennaio 2023 – Una relazione per un’Accademia

di Franz Kafka

con Tommaso Ragno

produzione Argot produzioni

26-29 gennaio 2023 – Tonno e carciofini – una storia wrestling

uno spettacolo musicale hardrock

luci, fuoco e fiamme di Marco Andreoli

scritto, diretto e interpretato da Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl e Alessandro Sesti

produzione Argot produzioni

2-5 febbraio 2023 – Elena

ispirato ad Elena di Troia.

di e con Elena Arvigo

23- 26 febbraio 2023 – L’Asino d’Oro

Da Apuleio

scritto da Francesco Lagi e Francesco Colella

regia Francesco Lagi

con Francesco Colella

2-5 marzo 2023 – Saverio e Chadli vs Mario e Saleh

Scena Verticale

scritto e diretto da Saverio La Ruina

con Saverio La Ruina, Alex Cendron e Chadli Aloui

Il progetto speciale Ulysses 100 dedicato all’Ulysse di Joyce vedrà due spettacoli dedicati a Molly Bloom e suo marito Leopold interpretati da Iaia Forte e Maurizio Panici rispettivamente

16-19 marzo 2023 – Molly B

Regia di Carlo Cecchi

con Iaia Forte

23-26 marzo 2023 – Leopold

con Maurizio Panici

30 marzo-2 aprile – La pace non è mai stata un’opzione

di Emanuele Aldrovandi

diretto da Silvio Peroni

con Aurora Peres e Marco Quaglia

13-16 aprile 2023- Stand up poetry

con Lorenzo Marangoni

26 aprile 2023 – I monologhi dell’atomica

in occasione dell’anniversario del disastro di Chernobyl

con Elena Arvigo

4- 21 maggio 2023 – OVER/Emergenze Teatrali 2023

Un progetto di Argot Produzioni alla quarta edizione.

TEATRO ARGOT STUDIO

Via Natale del Grande 27, Roma

ORARIO SPETTACOLI

dal giovedì al sabato ore 20:30
domenica ore 17:30

.

Prenotazioni online:  info@teatroargotstudio.com

 

COSTO BIGLIETTI

10 euro intero

8 euro ridotto

Lucia Gatta

Circa Redazione

Riprova

Una Pasqua ricca di sorprese. A Zoomarine è grande attesa per alcuni protagonisti di “Mare Fuori”, ma anche Bing e Flop e Charlotte M

Dal 30 marzo all’1 aprile 2024 Dietro le quinte di un successo, quello di “Mare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com