Portici, crolla balcone durante festa patronale: 3 morti e 17 feriti

Doveva essere una giornata di festa. Una domenica dove tutta la città, come avviene da decenni, si unisce in processione per festeggiare il patrono, San Ciro. Ma a Portici, grosso centro dell’area vesuviana, alle porte di Napoli, una domenica di festa si è trasformata in una giornata di lutto. Il balcone di un edificio del ‘700 è crollato mentre passava il corteo religioso causando la morte di due donne ed un uomo, tutti anziani, e il ferimento di 17 persone.

La dinamica. Erano da poco passate le 20.30 e la processione in onore di San Ciro stava percorrendo nel corso Garibaldi quando, all’improvviso,  è crollato un balcone di un edificio del ‘700. Quattro persone, due uomini e due donne, che si trovavano sul balcone, sono precipitate sulla folla assiepata lungo l’arteria principale di Portici. Una delle quattro persone, una 65enne, è morta sul colpo. Non c’è stato nulla da fare anche per l’altra donna che è stata travolta dalla lastra di cemento. Due ore dopo il crollo un anziano è deceduto in ospedale a causa delle gravi ferite riportate. Immediati i soccorsi: le persone ferite sono state trasferite ai pronto soccorsi degli ospedali della zone per ricevere le prime cure. La processione è stata subito interrotta mentre decine di persone sono fuggite non avendo capito cosa realmente fosse accaduto.

L’edificio. Si trova in uno stabile del ‘700 sottoposto a vincolo della Soprintendenza il balcone al primo piano da cui è crollata una lastra in pietra lavica, al corso Garibaldi, 93. Il pm della Procura della Repubblica di Napoli, Claudia De Luca, ha disposto il sequestro del balcone del palazzo ‘Gioacchino Evidente’ e l’interdizione dell’utilizzo della stanza da letto.

Lutto per la famiglia del candidato sindaco Giovanni Iacone. La tragedia avvenuta a Portici ha colpito la famiglia del candidato sindaco del centrosinistra, Giovanni Iacone. In segno di rispetto alle persone decedute, due delle quali erano suoi stretti familiari, Iacone ha deciso di sospendere immediatamente ogni attività della campagna elettorale per le amministrative del 26 e 27 maggio.

La Festa. Si onorava San Ciro, santo patrono di Portici. Al santo, molto amato nella città dell’area vesuviana, da secoli è dedicata una processione con la statua di San Ciro portata a spalla dai fedeli. Il corteo parte dell’omonima piazza dove c’è anche la basilica dedicata al santo patrono.

 

Circa redazione

Riprova

Aggredito a bastonate durante una lite: muore 18enne richiedente asilo

È morto questa mattina un richiedente asilo 18enne proveniente dal Gambia, aggredito la sera del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com