PERIFERICO_KI? Laboratori teatrali e spettacoli per gli studenti di Ostia, Torpignattara e San Paolo

Il Teatro come strumento per raccontare il presente, porre domande, sollevare dubbi, come momento di riflessione e punto di partenza per lo sviluppo di una nuova coscienza, come mezzo di socializzazione contro la marginalità: tutto questo è alla base di Periferico_Ki? l’innovativo progetto di formazione per adolescenti della periferia romana che per il secondo anno coinvolge gli studenti delle superiori di Ostia, San Paolo e Tor Pignattara. L’obiettivo di Periferico_Ki? è quello di far emergere la potenza del teatro contemporaneo come racconto della realtà, vicinanza, attualità.

Dedicato agli adolescenti, Periferico_Ki? è realizzato in collaborazione sia con gli Istituti superiori sia con i teatri di alcune periferie romane, nella convinzione che questi luoghi siano veri e propri presidi culturali necessari per ricreare relazioni sociali e riconnettere tessuti urbani che soffrono della mancanza di strutture e collegamenti. Al centro delle attività sono i ragazzi, nello specifico tre gruppi di adolescenti, con un doppio percorso che li coinvolge in prima persona con laboratori in grado di favorire la connessione, la coesione sociale e l’espressione di visioni, obiettivi, slanci, frustrazioni e poi con un percorso di accompagnamento alla visione di spettacoli, alla scoperta di quegli spazi culturali che in periferia diventano centri di aggregazione, punti di riferimento, connettori tra tessuto urbano e sociale.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la continuazione fino a giugno di due laboratori su tre, Periferico_Ki? migliora il progetto fornendo ai ragazzi un servizio supplementare per il percorso di accompagnamento alla visione degli spettacoli. Infatti, in collaborazione con Terre Protette, società specializzata in servizi per uscite didattiche, verrà predisposto un servizio di navetta totalmente a carico del progetto, che preleverà i ragazzi nei vari quadranti cittadini e li porterà a teatro per poi riaccompagnarli a casa la sera. Questo per sopperire alla mancanza di mezzi pubblici che soprattutto in orario serale hanno una frequenza ridotta o si fermano ad orari non idonei a causa di lavori di rinnovo delle linee (vedi metro A o trenino Roma/Lido).

I LABORATORI

Ad Ostia è partner dell’iniziativa il Liceo Classico Statale Anco Marzio nel quale Tamara Bartolini, drammaturga e pedagoga, guida un laboratorio da ottobre a novembre a cadenza settimanale sulle biografie private per esplorare l’emotività degli adolescenti.

L’Istituto Superiore Cine TV Rossellini a Via della Vasca Navale (San Paolo/Municipio VIII) ospita il laboratorio a cura di Francesco Montagna da ottobre a novembre a cadenza settimanale che indaga il rapporto intergenerazionale attraverso testi come Amleto o Pinocchio

Enoch Marrella è a Torpignattara, presso lo spazio Fortezza Est, con il laboratorio “Nell’oceano il Mondo. Adolescenti alle prese col Web (e con se stessi)” dedicato agli studenti del Liceo Statale Immanuel Kant. Il laboratorio prende le mosse dall’omonimo libro dello stesso Marrella e spinge i ragazzi a rappresentare sulla scena un mondo ideale a partire dalle loro esigenze, e dal loro vissuto.

Inoltre – in collaborazione con Carrozzerie n.o.t – ogni artista/conduttore è affiancato da ex allievi dei licei ed ex partecipanti ai laboratori di Carrozzerie n.o.t in un percorso di avviamento alla formazione in cui ex allievi divengono ‘maestri’ di adolescenti e li aiutano a esprimersi attraverso testi e drammaturgie contemporanee.

GLI SPETTACOLI

La seconda parte del progetto consiste in un percorso di visione che coinvolge tutti i ragazzi dei laboratori. Tre gli spettacoli in programma, tra ottobre e novembre.

Si comincia con Disertare di Matteo Tarasco, con Ania Rizzi Bogdan e Pavel Zelinskiy in programma a Fortezza Est il 13 ottobre alle ore 20:30. Lo spettacolo, di stretta attualità, ha come protagonisti Pavel, un soldato russo, e Ania, ex attrice porno ora combattente per difendere la sua Ucraina. Come due novelli Adamo ed Eva, Pavel e Ania, scelgono di ascoltarsi, o meglio di condividere il silenzio, che lascia intravedere un barlume di speranza in fondo al tunnel.

L’11 novembre al Teatro del Lido di Ostia va in scena (ore 19:00) Alexo di e con Claudio Morici. Ambientato a Torpignattara, lo spettacolo segue le vicende di Claudio che, in un periodo complicato della sua vita, decide di regalarsi un assistente vocale, Alexo. Per risparmiare, però, lo acquista da un cinese sotto casa: italocinese, romano di Torpignattara, Alexo si addormenta, non risponde, si rifiuta di mettere musica. Solo quando Claudio gli chiede di contattare una ragazza, Alexo diventa improvvisamente efficiente e riesce a inviarle messaggetti perfetti e mirati tanto che poi non si farà problemi a rubargli la fidanzata.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 19 novembre alle ore 17:00 va in scena RMX di e con Pietro Angelini e Carlo Mangiafesta. RMX nasce da una riflessione sul mito di Narciso, con una declinazione in chiave contemporanea: la performance si focalizza sulla relazione che c’è tra l’essere umano e lo specchiarsi con la propria immagine rappresentata negli smartphone. Indaga i concetti di sovrapproduzione e spaesamento nell’era digitale.

Ognuno degli spettacoli è seguito da un incontro tra gli adolescenti e gli artisti, per avvicinare i ragazzi ai processi che sono alla base della creazione artistica, e di come la realtà e il vissuto quotidiano si intersecano con la scrittura scenica.

Dedicato agli adolescenti di Ostia, Torpignattara e San Paolo

PERIFERICO_KI?

Laboratori teatrali e spettacoli per raccontare il tempo presente attraverso lo sguardo degli studenti delle superiori

Per raggiungere i Teatri:

Ostia X Municipio | METRO B + trenino Lido + linea 01, BUS linea 01

Tor Pignattara V Municipio | TRAM filarete, BUS 409, 105

Quarticciolo V Municipio | BUS 075, 150F, Tram 14, METRO C

San Paolo VIII Municipio | METRO B, 128, 170, 669, 791, 792

Periferico_Ki? È un progetto di 369gradi a cura di Alessia Esposito, direzione artistica Valeria Orani, in collaborazione con Fortezza Est e Carrozzerie | n.o.t. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Tutti i laboratori sono a titolo gratuito per un numero limitato di partecipanti, così come il percorso di visione e il servizio di navetta saranno gratuiti poiché sostenuti direttamente dal progetto.

Per informazioni sul progetto scrivere via mail a prenota369@gmail.com o via whatsapp a 371/6166005

I luoghi

Liceo Classico Statale Anco Marzio, Via Capo Palinuro, 72, Ostia Lido

Istituto Superiore Cine TV Rossellini, Via della Vasca Navale 58

Liceo Linguistico Statale Immanuel Kant, P.za Francesco Zambeccari, 19

Fortezza Est, Via Francesco Laparelli, 62

Teatro Biblioteca Quarticciolo, Via Ostuni 8

Teatro del Lido, Via delle Sirene 22

I Laboratori da ottobre a novembre 2023

Liceo Classico Statale Anco Marzio, Ostia

Formatori: Tamara Bartolini e Michele Baronio

Istituto Superiore Cine TV Rossellini, Valico di San Paolo

Formatore: Francesco Montagna

Liceo Linguistico Statale Immanuel Kant, Tor Pignattara

Formatore: Enoch Marrella

Periferico_Ki? È un progetto di 369gradi direzione artistica Valeria Orani

in collaborazione con Carrozzerie | n.o.t

Direzione di Progetto Alessia Esposito

Organizzazione Matilde Aquilanti, Maura Teofili, Gaia Petronio, Maurizio Rippa

Illustrazioni Susanna Morari

Grafica Stefano Patti

Foto e video Michela Grandolfo

Circa Redazione

Riprova

Sughero Storto: il nuovo elegante Zibibbo spumante delle Cantine Benvenuto

Le Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola (Vv) presentano il loro ultimo gioiello: Sughero Storto, uno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com