Poste italiane in Via Arenula, 21 marzo 2017 a Roma. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Pensioni Inps, cambio data sul pagamento anticipato: il calendario

Il pagamento anticipato delle pensioni di settembre è stato rimandato di un giorno. Poste italiane ha comunicato che sarà possibile ritirare le pensioni a partire da mercoledì 26 agosto, e non dal 25 come inizialmente previsto dall’ordinanza firmata dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

Inps, cambio data sulle pensioni: i pagamenti anticipati di settembre

Mercoledì della prossima settimana verrano quindi erogati i trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento per gli invalidi civili.

L’accordo stipulato tra Inps e governo è stato pensato già dal mese di aprile, per non concentrare il pagamento delle pensioni da parte di Poste italiane in un’unica data, in modo da evitare assembramenti durante l’emergenza Covid-19.

Secondo il provvedimento le pensioni anticipate saranno corrisposte fino alla fine dello stato d’emergenza, stabilito per il 15 ottobre. Sia l’assegno di settembre che quello di ottobre, quindi, verranno pagati alla fine del mese precedente.

Tra tre giorni i possessori di un libretto di risparmio, di un conto Bancoposta o di una Postepay evolution, vedranno accreditato l’importo. I titolari di carta Postamat, carta libretto o di Postepay evolution potranno prelevare i contanti dagli oltre 7mila atm Postamat, senza bisogno di andare allo sportello.

Pensioni Inps, cambio data sul pagamento anticipato: il calendario

Chi si recherà agli uffici postali per prelevare la pensione direttamente in contanti, come nei mesi precedenti, dovrà seguire il calendario ufficiale stilato da Poste italiane e pubblicato da Inps secondo l’ordine alfabetico:

  • pensione per i cognomi dalla A alla B, mercoledì 26 agosto
  • pensione per i cognomi dalla C alla D, giovedì 27 agosto
  • pensione per i cognome dalla E alla K, venerdì 28 agosto
  • pensione pagata per i cognomi dalla L alla O, sabato 29 agosto (solo la mattina)
  • pensione per i cognome dalla P alla R, lunedì 31 agosto
  • pensione per i cognomi dalla S alla Z, martedì 1° settembre

Coloro i quali avessero difficoltà a recarsi alle Poste nel giorno prestabilito, potrà farlo ad esaurimento del calendario, quindi a partire dal 2 settembre.

Infine banca si potrà effetturare il prelievo esclusivamente a partire da martedì 1° settembre 2020.

Circa Redazione

Riprova

Abolizione del PUN e introduzione delle tariffe zonali

A partire dal 1° gennaio 2025, il sistema tariffario dell’energia elettrica in Italia subirà una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com