P.A: Saltano le norme in consiglio dei ministri, tutto rinviato a lunedì

Rinviate le norme sulla Pubblica Amministrazione nel consiglio dei ministri di oggi.  Se ne riparlerà lunedì prossimo. Spetta al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, giustificare il rinvio come una mossa per decidere come ripartire le misure tra decreto legge e disegno di legge, disposizioni sulle quali, ha comunque assicurato l’esponente dell’esecutivo, “l’accordo è stato raggiunto sia sul piano tecnico che sul piano politico”.

“L’approfondimento di alcuni temi è dovuto essenzialmente all’esigenza di distribuire queste norme tra il disegno di legge e il decreto legge: in modo da concentrare le misure più urgenti nel decreto legge e di affidare ad un più approfondito dibattito parlamentare le norme contenute nel disegno di legge”, spiega il sottosegretario.

Tra le misure che saranno inserite nei provvedimenti, ha sottolineato Patroni Griffi, “ci sono misure che riguardano un meccanismo importante di stretta sul fenomeno della cosiddetta flessibilità in entrata nelle pubbliche amministrazioni (contratti a termine e precariato) per contrastare il fenomeno del precariato da qui in poi e nello stesso tempo si affronterà con dei meccanismi che assicurino selettività il problema dell’enorme massa di precari che in questi numerosi anni si sono accumulati nelle pa anche in settori di servizi pubblici molto importanti quali la sanità e i servizi socio assistenziali”. Ma ci sarà anche dell’altro. Nei provvedimenti saranno inserite norme, spiega ancora Patroni Griffi, che riguardano “un’ulteriore riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica in particolare in materia di consulenza e di auto blu”. Inoltre ci sarà “probabilmente una soluzione all’annoso problema della tracciabilità dei rifiuti e altre misure in materia di imprese strategiche di rilevante interesse nazionale”.

Inoltre, sarà prevista anche una norma che “riguarderà la razionalizzazione delle politiche di coesione volte al rafforzamento degli strumenti per migliorare la capacità di spesa delle amministrazioni pubbliche per i fondi strutturali in vista del nuovo ciclo 2014-20 e c’è anche una norma che riguarda un forte incremento delle piante organiche dei vigili del fuoco e in genere tutta la materia prevenzione incendi”. Su tutto questo pacchetto, assicura il sottosegretario, “c’è un accordo sul piano tecnico e politico” ma è richiesto “un approfondimento che quindi si svolgerà lunedì alle 16.30”.

Il Cdm di oggi ha autorizzato il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ad assumere per l’anno scolastrico 2013-14 a tempo indeterminato, 672 dirigenti scolastrici e 11.268 unità tra personale docente e amministrativo. Via libera definitivo poi dal Cdm “ad un regolamento importante di attuazione della normativa sul federalismo fiscale che prevede una uniformazione dei conti pubblici secondo le nuove modalità dell’amministrazione centrale dello Stato per dare maggiore evidenza e trasparenza alle voci di entrate e alle voci di spesa”.

Via libera anche al disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’accordo fra il governo della Repubblica italiana e il governo degli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità.

 

Circa redazione

Riprova

Ciriani: ‘L’autonomia differenziata non crea cittadini di serie A e B’

‘’Probabilmente  arriverà presto in Aula l’autonomia differenziata e quella successiva il premierato, ecco non dobbiamo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com