Ora legale: quest’anno il 31 marzo, domenica di Pasqua

In Italia l’attuazione dell’ora legale ha subito varie peripezie, introdotta e poi ritirata di volta in volta dal 1916, fino a quando nel 1966 entro in vigore definitivamente, ma venne adottata in tutta la UE soltanto nel ’96. Ma oggi ha ancora una sua validità? Molti fanno notare che, al netto del risparmio energetico, oggi la grande presenza di apparecchi elettronici nelle nostre case rende davvero minimo il risparmio in toto. Ecco perché, da più parte, è stata chiesta l’abolizione.

Ma quando arriva quest’anno?C’è una data particolare, come detto: si tratta del 31 marzo, ovvero la domenica di Pasqua. Il 31 di questo mese, alle ore 2:00 dovremo spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora. Questo significa più luce la sera e meno luce nel primo mattino. Alcune persone, con il cambio d’oro, accusano dei problemi legati al sonno: sono sintomi provvisori ma non per questo meno fastidiosi, come insonnia, stanchezza e irritabilità. Per contrastarli gli esperti consigliano di curare l’alimentazione, in particolar modo la cena, evitando pesanti cibi.

Circa Redazione

Riprova

Castellammare di Stabia ‘IL VECCHIO E IL MARE’: 4 maggio, ore 20:30, Sebastiano Somma in lettura scenica dal romanzo di Hemingway

L’attore di origini stabiesi Sebastiano Somma, oltre 40 anni di carriera tra teatro, televisione e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com