Napoli, patto Pd-Leu-5Stelle. Gaetano Manfredi candidato sindaco

Si intitola ‘Un patto per Napoli. Come rendere sostenibile il debito e liberare risorse per il rilancio della città’, il documento sottoscritto  da Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza. “Mentre l’Italia sta affrontando con coraggio la ripartenza, la politica non può prescindere dal rilancio degli enti più prossimi ai bisogni dei cittadini”, ovvero i comuni si legge nel Patto sottoscritto da M5S, Pd e Leu che individua tre “interventi legislativi a livello statale volti a rendere sostenibile la gestione del debito in base ai principi di solidarietà, di coesione territoriale ed equità intergenerazionale”.

Il primo: “Una procedura per la gestione commissariale del debito della Città di Napoli (sulla base di un modello che intervenga sui Comuni capoluoghi di Città Metropolitana in quanto asset strategici del sistema economico nazionale), sulla falsa riga di quella in essere dal 2008 per Roma”.

E poi: “L’estensione all’intero triennio 2021-2023 e l’incremento da 500 milioni ad almeno 1 miliardo annuo della dotazione del Fondo per il sostegno all’equilibrio di bilancio degli enti locali, la cui istituzione è prevista dal DL n. 73 del 2021 (c.d. sostegni-bis)”. Infine, “un Piano straordinario per l’assunzione e la riqualificazione di personale da parte degli enti locali, con particolare riferimento a figure professionali dotate di qualificazione specifica”.

Quanto detto  bene si collega al matrimonio fatto  tra  5Stelle e Pd su Napoli con Gaetano Manfredi candidato sindaco. La benedizione arriva sia da Giuseppe Conte che da Enrico Letta. Insomma, alla fine l’ex ministro o dell’Università del governo giallo verde ha detto sì.  Enrico Letta che indica l’ex ministro come il ‘sindaco della ricostruzione’. Insomma, dice il leader del Pd:  ‘Io sono un grande tifoso di Gaetano Manfredi, credo che sarà il sindaco della ricostruzione di Napoli mentre si ricostruisce l’Italia. Abbiamo messo a punto un Patto importante, e sono contento di averlo fatto con Conte e Speranza. Manfredi ha tutta la mia stima e considerazione’.

Giuseppe Conte è  felice  per il primo vero accordo siglato con gli alleati da quando ha lasciato Palazzo Chigi: ‘Napoli è da sempre una protagonista del nostro Paese, ma in questo momento storico è una città che presenta enormi criticità economiche e sociali, da qui, il patto con Pd e Leu con Manfredi sindaco’.

L’ex ministro che non esita un istante a lanciarsi nei panni del candidato: ‘Napoli torna finalmente protagonista sullo scenario politico nazionale. Adesso possiamo partire tutti insieme per costruire la città del futuro. Un grande sforzo che deve mettere in campo le migliori energie della città. Ognuno deve fare la sua parte e io farò la mia’.

ARGOMENTI PER TE
  • Prestiti NoiPa: ecco la legge che pochi conoscono

    Prestiti NoiPa: ecco la legge che poch

Circa Redazione

Riprova

Fumo passivo all’aperto: Torino introduce il divieto

Il fumo passivo rappresenta il principale fattore inquinante degli ambienti chiusi, uno degli inquinanti presenti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com