“Naples à Paris”, mostra al Louvre

Napoli sta stupendo la Francia, la cultura e l’arte partenopea sono sbarcate a Parigi (già da qualche settimana). “Naples à Paris. Le Louvre invite le musée de Capodimonte”, per la prima volta il museo parigino dedica una grande mostra a un altro museo. L’esposizione, curata da Sébastien Allard, direttore del dipartimento delle Pitture del Louvre, e da Sylvain Bellenger, mostra una partnership esclusiva e originale che dà luogo a un evento imperdibile. Il tema della mostra non è quindi un solo artista, ma quasi settanta opere di Capodimonte che vanno ad arricchire le opulente sale del museo parigino. I capolavori dialogano con le opere del Louvre in tre spazi diversi: la Grande Galerie, la Salle de la Chapelle e la Salle de l’Horloge.

In programma durante la mostra anche una vera “stagione napoletana” in terra parigina: tanti eventi culturali pregni di cinema, letteratura e musica. Nel frattempo, il Museo di Capodimonte approfitterà del periodo di prestito per ristrutturare la Reggia durante i sei mesi. Un notevole atto di cooperazione e creatività culturale tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese. Un’unione di storia condivisa tra i due Paesi e tra due palazzi.

Circa Redazione

Riprova

“Caltagirone Jazz Festival 2024”, presentata la terza edizione: dal 30 giugno al 6 luglio tre appuntamenti con altrettanti, eccezionali artisti: Fabrizio Bosso, Danilo Rea e Francesco Cafiso

Tre concerti con altrettanti nomi eccezionali del panorama jazz internazionale – Fabrizio Bosso, Danilo Rea …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com