‘MUSICARELLO SHOCK’, VALENTINA DE GIOVANNI AL TEATRO TOR BELLA MONACA

Giovedì 22 febbraio ha debuttato al Teatro Tor Bella Monaca il nuovo spettacolo di e con Valentina De Giovanni, MUSICARELLO SHOCK presentato da Florian MetaTeatro – Centro di Produzione Teatrale, con la regia di Matilde D’Accardi, le luci di Camilla Piccioni e i costumi di Manuela Stucchi.

Si racconta un’Italia in pieno boom economico, ponendo l’attenzione sulla condizione educativo-sociale di una ragazza nata e cresciuta in provincia, del suo desiderio di libertà, della sua voglia di uscire di casa per trovare una sua indipendenza. Nora troverà invece un amore che amore non è, una relazione che oggi potremmo definire tossica nella quale verrà privata del lavoro che le dava indipendenza, dell’affettività e addirittura del “sole”.

La narrazione è condotta con l’ausilio di brani celebri della canzone italiana che spaziano dagli anni ’50 agli anni ’70, interpretati con sapiente maestria dalla bellissima voce dal vivo della protagonista, canzoni che fanno parte del racconto, pienamente contestualizzate nel corpo della pièce.

Il testo è liberamente ispirato alla storia della prima divorziata d’ Italia, nel 1970 una donna coraggiosa decise di intraprendere la strada del divorzio scandalosa e inconcepibile per l’epoca, ma evidentemente la sua voglia di libertà le donò la giusta forza.

“Musicarello Shock” è un monologo musicale di oltre un’ora durante il quale Valentina De Giovanni riesce a dare vita ai molteplici caratteri di Nora, una donna come tante che dal conformismo di un’educazione familiare decisamente patriarcale riesce ad affrancarsi con tutte le difficoltà del caso raggiungendo la sua autodeterminazione.

Il pubblico della sera della prima si è mostrato molto partecipe, in sala si percepiva grande emozione e commozione. Da non perdere e con l’augurio che questo tipo di teatro possa avere la risonanza che merita e che tanto bene farebbe a molte menti chiuse e confuse. In scena fino a sabato 24 febbraio 2024

MUSICARELLO SHOCK

Presentato da Florian MetaTeatro – Centro di Produzione Teatrale

di Matilde D’Accardi

con Valentina De Giovanni

Drammaturgia musicale Valentina De Giovanni | Costumi Manuela Stucchi | Luci Camilla Piccioni | Foto Manuela Giusto | Regia Matilde D’Accardi

TEATRO TOR BELLA MONACA

Via Bruno Cirino, 5 – Botteghino Tel. 06 201 0579

   

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

Giadel, incide il singolo ‘Etichetta’, un grido d’amore per Napoli, con arrangiamenti e sonorità curate dal Maestro Ciro Barbato

“ETICHETTA” Un grido d’amore per NAPOLI Su tutti i digital store  “ETICHETTA” La carica e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com