Museo Abatellis – 18 dicembre ore 11. Zonta presenta Palermo Adagio

Domenica 18 dicembre, ore 11

Palazzo Abatellis

Via Alloro, 4

Palermo

Attraversando

PALERMO ADAGIO

pietre e voci di una città crocevia

di Giovanni Rizzo

dialogano con l’autore

Evelina De Castro, direttrice della Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis

Maria Giambruno, presidente

International Club  Zonta Palermo Zyz

Al termine calice di vino augurale

PALERMO ADAGIO pietre e voci di una città crocevia

di Giovanni Rizzo

Il racconto di una città d’acqua e di pietre, di fontane e di stucchi,

aristocratica come i suoi palazzi e popolare come i suoi mercati

“Raccontare Palermo non è un compito facile. Più di duemila anni di storia convergono in una cultura “cumulativa”, dove il nuovo non cancella il vecchio ma si stratifica componendo un mosaico sempre in movimento. Raccontare i suoi abitanti, poi, è ancora più difficile: dopo secoli di dominazioni, Palermo continua a essere un crocevia di popoli che vive di integrazione” (Giovanni Rizzo).

“Vivere da turisti la propria città concedendosi il piacere di indugiare tra monumenti e curiosità alla scoperta di storie, luoghi, dettagli nascosti è oggi la nuova espressione del “lusso”. Riuscire – sottolinea Maria Giambruno, presidente di Zonta Palermo Zyz che organizza l’evento – ad assaporare la città in cui si vive, coglierne umori, voci, colori, recuperando una dimensione meditativa ed esplorativa è il messaggio che raccogliamo da Palermo Adagio, una guida al buon vivere che è anche un invito a riconciliarsi con il proprio “tempio” interiore.

Palermo adagio è una passeggiata tra luoghi di devozione e di folclore, tra botteghe, angoli di quiete e cultura; è un invito a soffermarsi sugli odori, i sapori e le voci di questa città, da sempre punto di incontro di popoli, storie e tradizioni.

Palermo adagio suggerisce percorsi per esplorare la città a passo lento, vivendo il viaggio come un’esperienza del cuore e della mente. Una guida per tutti: per i palermitani che desiderano osservare la città da nuove prospettive e per i forestieri in cerca di itinerari alternativi, per guardarsi intorno adagio e cogliere tutta l’armonia di questa città multietnica e multiculturale.

Nel libro si possono trovare, inoltre sette ospiti, sette voci a cui l’autore affida il compito di raccontare luoghi, aneddoti e iniziative di Palermo, rendendo questa guida un viaggio assolutamente originale nel tempo e nella tradizione.

Giovanni Rizzo (Palermo, 1948) è ingegnere chimico, già professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali all’Università di Palermo, presso la quale ha fondato il La.Ma.R.C., Laboratorio dei Materiali per il Restauro e la Conservazione. È stato consulente scientifico per importanti interventi di restauro, dalla Villa del Casale di Piazza Armerina al Duomo di Cefalù, dal Teatro greco-romano di Taormina al Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina. A Palermo, la sua città, ha seguito tra l’altro il restauro della Fontana Pretoria, dei dipinti del soffitto ligneo trecentesco della Sala Magna allo Steri e degli stucchi di Giacomo Serpotta.

Zonta è il più antico club internazionale in materia di difesa dei diritti delle donne, con rappresentanza all’ONU e nei principali organismi intergovernativi. Tra le finalità del biennio 2022-2024 anche la sostenibilità ambientale e il rispetto dei tempi della persona, condizioni essenziali per poter costruire una società più accogliente. Zonta Palermo Zyz raccoglie l’invito a godere della bellezza contenuto in “Palermo Adagio” come modalità per coniugare arte e cultura in uno stile di vita più attento alle esigenze dell’essere umano.

Palermo Adagio è il quinto libro nella collana gli adagi, nata dall’idea dell’Adagio Urbano che ha ispirato le lente passeggiate di Teresa Monestiroli a Milano.

L’Adagio è uno stile di vita: un incedere lento per le strade dell’esistenza che diventa un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo dentro e fuori di sé, riordinare i pensieri e tornare a stupirsi di fronte a luoghi che spesso abitiamo distrattamente. Teresa Monestiroli, curatrice della collana.

Circa Redazione

Riprova

Totò Diventa Un Brand: Ristoranti E Pizzerie Dovranno Togliere Il Nome E I Riferimenti  

Totò, pseudonimo di Antonio De Curtis, noto anche come “il principe della risata”, è uno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com