“Magari…ci fosse il fascismo”, affermazione di Vincenzo Canzarella, candidato consigliere di Forza Italia

“Magari…ci fosse il fascismo…tanto la dittatura che applicate voi non si differenzia tanto. Non dimentichiamo che avete chiuso via Roma senza ascoltare la categoria dei commercianti. Avete fatto di testa vostra>. Sono le frasi di Vincenzo Tanzarella sul suo profilo di Facebook, nel giorno della ricorrenza del 25 aprile.

Di fronte ad un commentatore che gli fa notare l’uscita infelice, il candidato consigliere rincara la dose: “Se parli con chi ha vissuto ai tempi di Mussolini, il 90 percento ti dirà che si stava meglio”.

Dichiarazioni subito condannate dal commissario pugliese di Forza Italia, il deputato Mauro D’Attis, che le ritiene «ingiustificabili» e rendono il candidato «fuori dalla storia e anche da Forza Italia». «Allo stesso», ha detto D’Attis rivolgendosi a Tanzarella, «chiedo di interrompere la sua campagna elettorale. Forza Italia – aggiunge D’Attis – prende completamente le distanze da simili affermazioni».

Forte lo sdegno di Anpi di Francavilla, che con una nota “condanna fermamente quanto scritto da Vincenzo Tanzarella”. “L’affermazione riportata nel commento al post del Sindaco ‘magari… ci fosse il fascismo’ è contro la Costituzione della Repubblica Italiana che è antifascista”. “È preoccupante e pericoloso che il 25 Aprile Festa della Liberazione dalla tirannide dei fascisti alleati degli occupanti nazisti – prosegue Anpi – un candidato al consiglio comunale faccia apologia del fascismo che la storia ha condannato e la Costituzione vigente vieta”.

“L’Anpi – si legge ancora nel comunicato – vigilerà su quanto affermato e chiede a tutte le forze politiche e movimenti civici di condannare quanto affermato.  Chiede a Forza Italia ed al candidato sindaco Michele Iaia che  era in piazza con noi se condividono quanto dichiarato da un candidato nella propria lista.  Ai tempi di Mussolini, la storia documenta che gli italiani e tanti francavillesi sono stati costretti a bere olio di ricino, hanno subito torture, manganellate, carcere, processi falsi, violenze, ed anche la morte.  Il candidato di Forza Italia o non conosce la storia o è un fascista”.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia. Elezioni europee. Forza Italia presenta candidati siciliani. Caruso: “Lista competitiva esprime partito radicato nel territorio e valori popolari”

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com