A cardboard cutout of Patrick Zaki during the silent flashmob to demand the release of the researcher Patrick Zaki from jail in Egypt, Rome, Italy, 23 February 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Lettera aperta-Richiesta cittadinanza onoraria Patrick Zaki

Gent.mi sindaco D’Alò e presidente Annicchiarico,

in diversi Comuni d’Italia si stanno attivando le procedure necessarie affinché, attraverso un segnale simbolico, sia riconosciuta la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki.

Lo studioso egiziano dell’Università di Bologna, nonché attivista per i diritti umani, ha subìto torture ed è in carcere nel suo Paese da ormai più di un anno, per via di presunte accuse generiche di istigazione alla protesta e propaganda con fini terroristici. .Ogni volta che giunge la scadenza del periodo di carcerazione preventiva, questa viene prolungata in maniera arbitraria e senza riscontri oggettivi né giustificazioni giudiziarie.

La città di Grottaglie è da sempre terra di accoglienza e solidarietà e potrebbe, con un piccolo significativo gesto, contribuire a richiamare l’attenzione sul rispetto dei diritti umani, un Paese in cui vengono repressi con il sangue e la violenza la libertà d’espressione e il dissenso. Non possiamo dimenticare la giovane vita di Giulio Regeni, spezzata proprio dalla cancellazione degli stessi diritti da parte del Governo egiziano.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, rappresenterebbe un importante attestato di vicinanza al giovane ricercatore ed un segnale di solidarietà nei confronti di tutti coloro che, in molte Nazioni con governi dittatoriali e antidemocratici, vengono ingiustamente detenuti e condannati in quanto anche solo semplicemente sospettati di far parte di associazioni e movimenti che si battono per i diritti civili e politici.

Siamo certi che la sensibilità di questa Amministrazione comunale vedrà l’intera assise consiliare aderire all’iniziativa.

Grottaglie, 19 febbraio 2021

I componenti del coordinamento cittadino del Pd di Grottaglie

Romolo Caloiero

Michela Danucci

Roberto De Gregorio

Anna Rita Palmisani

Rosa Rizzo

Eugenio Tilli

Ludovico Vico

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com