Lavoro. Fornero: Non si discuta all’infinito, riforma in Parlamento

La riforma del mercato del lavoro si farà anche senza l’accordo con le parti sociali. Il ministro del Welfare, Elsa Fornero, durante la trasmissione ‘Che Tempo che fa’ non lascia spazio ad equivoci e lancia un vero e proprio ultimatum. “Ascoltiamo tutti con serietà, ma non possiamo andare avanti a discutere all’infinito. Il governo deve portare la riforma in Parlamento”. Il governo è intenzionato a tirare dritto e, se fallirà l’accordo con sindacati e imprese, cercherà il consenso in parlamento tra i partiti che lo sostengono. Monti, come promesso, vuole chiudere entro il 23 marzo oltre questo termine temporale non può andare. La Fornero si dice “positiva sul lavoro che stiamo facendo. Trovo che sia difficile per le parti sociali. Soffrono, si lamentano. Confindustria si lamenta, il sindacato si lamenta. E’ la dimostrazione che stiamo lavorando non per una parte ma per il paese e per il futuro”.

“Questa riforma del lavoro è molto attesa – spiega la responsabile del Welfare – dagli italiani, all’estero e dai politici. Forse c’é persino un carico eccessivo di aspettative sulla riforma”. Ribadisce di non essere il “il ministro dell’articolo18”perché si “sta lavorando ad una riforma complessiva” del mercato del lavoro.

“Fino a quando ci focalizziamo sul fatto che alcuni che sono dentro hanno le uscite bloccate è più difficile far entrare quelli che sono fuori. La cosa più importante è il dinamismo che vuol dire avere un facile accesso e un’uscita non bloccata”. E il ministro del Lavoro spiega, come esempio, la volontà di voler eliminare gli stage post formazione. “Oggi ci sono ragazzi che non trovano altre forme di lavoro che non siano stage: lavoro a costo zero, senza remunerazione. Può essere formativo, ma quando hai finito gli studi lo stage non è più consentito. Chi lavora deve essere pagato”. L’appuntamento di martedì a palazzo Chigi parte tutto in salita perché sui punti cruciali, articolo 18, costi degli ammortizzatori e flessibilità in entrata, le distanze restano ben marcate e non è escluso che nessuna delle parti firmi l’accordo.

 

Circa admin

Riprova

Elezioni europee, supermedia degli ultimi sondaggi: calano gli Stati Uniti d’Europa, Forza Italia stabile sopra la Lega, crescono Avs e Azione

Con le elezioni europee che si avvicinano arriva un’altra supermedia dei sondaggi targata YouTrend. Il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com