La città capovolta – Spazio diamante, dal 21 al 20 novembre

TRAMA

Il Ministro delle Immobilità torna a Mensuria, città di confine che si specchia nelle anse della Mosella. Il Ministro partito nel 1789 è rimasto imbrigliato in vicende poco chiare per un tempo lunghissimo e al suo ritorno nel 1815 trova il mondo capovolto. Ad accoglierlo l’amico Filosofo che attraverso una narrazione poetica e ricercata gli racconterà cosa è successo durante la sua assenza.

Il Ministro verrà così a conoscenza della Rivoluzione Francese, della fine di Luigi XVI, dell’infelice storia d’amore della Contessa (con la quale aveva avuto una relazione prima di partire verso l’ignoto) per il Bel Soldato Francese, morto in battaglia in difesa di Napoleone.

Scoprirà che il Vecchio Granduca, che regnava al momento della sua partenza, è morto e che Mensuria, sull’onda della rivoluzione si è trasformata prima in una repubblica retta dal Sarto, figlio illegittimo del Granduca, per poi passare sotto l’impero napoleonico e infine trovarsi annessa al regno di Prussia.

Il Ministro non riconoscerà più la sua amata città: faccendieri e affaristi hanno colto le opportunità di guerre e catastrofi per arricchirsi e la scienza e la tecnica stanno prendendo il sopravvento.

 

 

 

NOTE DI REGIA

 

La città capovolta propone una originalissima escursione filosofica in un passato tra il reale e l’immaginario. Una riflessione sul tempo e sul nostro spirito di adattamento alla mutazione continua.

Affresco brillante e ironico mette in scena amori mancati, ribaltamenti in un periodo storico segnato da grandi eventi reali come la Rivoluzione francese, le guerre napoleoniche e la restaurazione, ma le cui conseguenze sono immaginate a Mensuria, città capovolta di confine, capitale di uno dei tanti ducati tedeschi, residui del Sacro Romano Impero, travolti da Napoleone ma che dopo la restaurazione sono finiti nell’orbita del regno di Prussia.

Un testo che echeggia per certi versi il Candide di Voltaire per l’ambientazione in un microcosmo che rappresenta il mondo e per il sostrato filosofico che parla a noi, in qualsiasi epoca abbiamo l’avventura di vivere.

La piece si muove rapidamente e avanti e indietro tra gli anni compresi tra il 1789 e il 1830 scavando nel passato, nel presente e nel futuro, con passaggi fluidi tra le diverse epoche, seguendo una logica emotiva piuttosto che l’ordine cronologico.

Il Ministro delle Immobilità, Il Filosofo, La Contessa, il Sarto, il Bibliotecario, l’Acquirente, Il Generale Prussiano, sono i personaggi che attraversano le varie epoche e rappresentano altrettante idee e zeitgeist.

È stato divertente e intrigante allestire La città capovolta perché il testo si presta a molte invenzioni sceniche originali, tra scene corali e scene intime, in un dialogo continuo tra i codici della citazione/evocazione video e i corpi vivi degli attori in scena.

Produzione Inthelfilm

LA CITTÀ CAPOVOLTA

Cronache di Mensuria 1789-1830
Tratto dal romanzo di Adele Costanzo edito da ChiPiùNeart

di CECILIA BERNABEI

Adattamento e regia di MARCO SIMON PUCCIONI

con

Ruben Rigillo ~ Il Filosofo

Massimiliano Vado ~ Il Ministro

Rosaria Russo ~ La Contessa

Federico Rosati ~ Il Bibliotecario

Gabriele Fiore ~ Il Sarto

Daniele La Leggia ~ Il Bel Soldato Francese

Federico Le Pera ~ L’Acquirente

E con (in video)
Pino Calabrese ~ Il Generale Prussiano, Livia Bonifazi ~ La Madre, Gli allievi della Casa dell’Attore

aiuto regista Federico Le Pera

scene Emita Frigato costumi Grazia Materia luci Antonio Grambone

produttore Giampietro Preziosa foto Pino Le Pera

DAL 21 AL 30 NOVEMBRE 2023 – h 20:30

SPAZIO DIAMANTE

Via Prenestina, 230/B 00176 Roma RM

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti sono acquistabili online https://www.ticketone.it/eventseries/la-citta-capovolta-3529209/

o negli orari di apertura del BOTTEGHINO della SALA UMBERTO e del TEATRO BRANCACCIO

Da lunedì a sabato ore 20:30 – domenica ore 17:00

Prezzi biglietti – Posto Unico € 15,00

Circa Redazione

Riprova

‘UNA DOMANDA DI MATRIMONIO’, regia di Magda Mercatali, con il laboratorio multietnico della Casa dei Diritti Sociali, in scena dal 3 al 5 maggio al Teatro Belli-Roma

“Una domanda di matrimonio” di Cechov approda al Teatro Belli dal 3 al 5 maggio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com