Golshifteh Farahan, espulsa dall’Iran dopo aver posato nuda

L’attrice iraniana Golshifteh Farahani, è stata espulsa dal paese dopo aver posato nuda per il quotidiano francese Le Figaro. Il suo gesto, è stato fatto per protestare contro gli abusi sulle donne.

Come riporta il quotidiano britannico The Daily Telegraph, Farahani, che risiede attualmente a Parigi, aveva lasciato l’Iran l’anno scorso per protestare contro le restrizioni imposte dalla sharia e che l’industria cinematografica iraniana è costretta a rispettare. Il bando coincide con la vittoria ai Golden Globe dell’iraniano “A separation” come miglior film straniero, ma anche con la sospensione dello scioglimento d’autorità della “Casa del Cinema”, principale sindacato iraniano del settore cinematografico.

Il sindacato viene considerato dalle autorità eccessivamente critico nei confronti del potere: negli ultimi anni diversi registi sono stati arrestati per aver preso le difese dell’opposizione e la stessa organizzazione aveva difeso i documentaristi arrestati per aver collaborato con la Bbc.

Circa redazione

Riprova

“L’Italia cambia l’Europa”: a Pescara la tre giorni di FdI. Chiusura di Giorgia Meloni

Tutto pronto per la conferenza programmatica di FdI, “L’Italia cambia l’Europa”, che si inaugura venerdì …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com