Inizia l’era Lagarde alla Bce

La settimana dei mercati prende il via con il cambio ufficiale della guardia in cima all’Eurotower, culmina con la decisione della Federal Reserve che probabilmente taglierà ancora i tassi Usa e vive con il sottofondo del lavorio italiano sulla Manovra finanziaria.

Oggi, lunedì 28 ottobre scatta ufficialmente l’ora di Christine Lagarde alla Bce: per l’addio di Mario Draghi sono attesi anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Del governatore italiano si è già scritto tutto, così come molto si è detto delle sfide che restano aperte per Lagarde. La neo presidente dovrà avviare ufficialmente il secondo round di Quantitative easing, ma sarà spettatrice della prima decisione importante di politica monetaria in agenda.

Questa toccherà infatti alla Federal Reserve americana, che si appresta a un nuovo taglio dei tassi di interesse: il direttivo mensile si concluderà mercoledì, 30 ottobre, e gli investitori si attendono una riduzione del costo del denaro. La riunione di politica monetaria di due giorni dovrebbe portare a un ulteriore taglio di un quarto di punto percentuale (0,25%) dei tassi di riferimento, che li porterebbe così a un valore compreso tra l’1,5% e l’1,75%. La mossa verrà messa in campo per contrastare i rischi di un rallentamento della congiuntura economica globale e americana condizionata anche dai timori per la guerra commerciale Usa-Cina.

 

Circa Redazione

Riprova

Caritas diocesana di Tempio-Ampurias, rinnovo convenzione tra Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura Santi Simplicio

E’ stato firmato, presso la Sede della Fondazione Antiusura SS Simplicio e Antonio ETS di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com