Il monito di Bankitalia al Governo: “E’ il momento degli investimenti”

Il convegno Assiom Forex entra nel vivo con l’intervento di Ignazio Visco. Il governatore della Banca d’Italia ha toccato diversi argomenti come per esempio la crisi della Popolare di Bari: “L’azione di vigilanza – ha assicurato il numero uno di via Nazionale citato da Repubblica – è intensa anche sugli istituti di piccole dimensioni. E questa resta nell’ambito di poteri assegnati all’autorità di controllo e nel pieno rispetto della natura di impresa dell’attività bancaria, oltre che delle disposizioni di legge“.

 Visco ha difeso il lavoro di Bankitalia che è finita al centro delle polemiche dopo la vicenda della Popolare di Bari: “L’istituto tiene conto del contesto economico di mercato in cui gli intermediari operano – ha assicurato il governatore – considero privo di fondamento e altamente offensiva l’insinuazione di una estrema accondiscendenza dei vertici della Banca d’Italia“. Il numero uno di via Nazionale ha lanciato un monito alla maggioranza: “Per contrastare le valutazioni pessimistiche bisogna attuare il programma di investimenti pubblici del Governo e fondare gli interventi in materia di tassazione su una visione complessa del sistema tributario“. Mosse che, secondo Visco, potrebbero essere utili a ridurre l’incertezza, anche normativa, che in questo momento frena gli investimenti privati.

In conclusione del suo discorso Visco si è soffermato anche sugli effetti del Coronavirus: “Stiamo valutando l’impatto di questa epidemia sull’economia italiana. In questo momento è difficile stimare gli effetti ma potrebbe essere una perdita temporanea e contenuta a pochi decimi del Pil“. Ipotesi fatte in base quanto successo con la Sars. Molto dipenderà dalla durata di questo virus. Più tempo passa e maggiore è il rischio di danni gravi per quanto riguarda l’economia mondiale e non solo italiana.

Circa Redazione

Riprova

PEF RIFIUTI, APPROVAZIONE SLITTA AL 30 GIUGNO. ANCI SICILIA: “ORA NECESSARIO REPERIRE I 60 MILIONI PER GLI EXTRA COSTI”

PEF rifiuti: è stato depositato l’emendamento del governo al decreto Superbonus, all’esame della commissione Finanze …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com