I bambini al tempo del lockdown: il libro di UNICEF Bologna che racconta i sogni dei bambini durante la pandemia

Le speranze, i pensieri e i sogni dei bambini durante il periodo del lockdown raccolti in un libro curato dal Comitato Provinciale UNICEF di Bologna. Uno “scrigno di emozioni scritte e disegnate” edito da Pendragon con l introduzione del Cardinale Zuppi. Appello dellUnicef Bologna per lacquisto del libro. Il ricavato della vendita servirà infatti a sostenere i progetti UNICEF contro la malnutrizione dei bambini.
Disegni, poesie e racconti nel nuovo libro “ Bambini al tempo del lockdown ” nato da un’idea del Comitato Provinciale UNICEF di Bologna con la partecipazione degli alunni delle scuole della provincia e l’introduzione a firma del Cardinale Matteo Maria Zuppi.
In questo tempo segnato dalla Pandemia i bambini e le bambine sono stati i grandi assenti del dibattito nazionale, riservato agli esperti e rappresentanti del mondo scientifico. I bambini comunque hanno portato avanti i loro pensieri, emersi a casa e a scuola, grazie al lavoro dei docenti che anche a distanza, li hanno accompagnati nel percorso didattico ed educativo.
“L Unicef ha ricevuto dalle scuole amiche molte testimonianze prodotte dagli alunni e dalle alunne sulla vita al tempo del covid-19” – dichiara Raffaele Pignone Presidente del Comitato Provinciale Unicef Bologna. “Leggendo le poesie e guardando i disegni sono rimasto affascinato dalla loro bellezza, sorpreso dal loro pensiero semplice e intenso, ma anche divertente. Confido nella generosità di tutti, con lacquisto di questo libro continueremo a proteggere i bambini” conclude Pignone.
Un libro che va letto dagli adulti per conoscere più da vicino emozioni e sensazioni dei più piccoli in un momento storico che ha cambiato profondamente le nostre abitudini e inciso sulle prospettive.
Il libro fa parte del progetto Scuola Amica dell’UNICEF ed è realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, con il contributo del Gruppo HERA SpA.
«È un testo che raccoglie le testimonianze dei bambini e dei ragazzi, ma non è un libro “da bambini” e “da ragazzi”, perché fa emergere ciò che vi è di più vero e profondo dellanimo umano e che gli adulti, forse, rischiano di dimenticare.» – si legge nell’introduzione a firma del Cardinale Zuppi.
Ulteriori contributi al libro sono di: Francesco Samengo, Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF; Stefano Versari, Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico regionale per l’Emilia-Romagna; Clede Maria Garavini, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza; Marilena Pillati, Commissione cultura, scuola e formazione della Regione Emilia-Romagna; Susanna Zaccaria, Assessore all’Educazione, Scuola, Pari Opportunità e Differenze di genere del Comune di Bologna; Rolando Dondarini, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
I bambini al tempo del lockdown” (volume illustrato a colori, pagine 128) è disponibile presso il Comitato Provinciale UNICEF (via Galliera 2/a, Bologna) e si può acquistare online direttamente dal sito della casa editrice Pendragon.
L’intero ricavato andrà a sostegno delle attività e dei programmi UNICEF per la protezione dei diritti dei bambini. Con una donazione minima di 15 euro sarà possibile avere copia del libro. Per maggiori informazioni:

Circa Redazione

Riprova

‘Ciarlatani’, con Silvio Orlando dal 19 al 28 marzo Teatro Mercadante di Napoli

Dal 19 al 28 marzo al Teatro Mercadante di Napoli andrà in scena lo spettacolo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com