TORNA A VIAREGGIO LA DANZA STORICA
Compagnia Nazionale di Danza storica 7 agosto ore 20.30
Villa Borbone per una notte vestirà le affascinanti atmosfere ottocentesche
GRAN BALLO A VILLA BORBONE
ingresso libero
è disponibile un servizio navetta GRATUITO che effettua il transfer per Villa Borbone con i seguenti orari
Ore 19.25 Principe di Piemonte
Ore 19.30 Piazza Mazzini
Ore 19.40 Torre Matilde fermata Bus
Rientro fine spettacolo
Il 7 agosto la Compagnia Nazionale di Danza Storica torna a Viareggio per un Gran ballo dell’800 a Villa Borbone Ingresso libero.
Transfer con Servizio navetta gratuito per raggiungere Villa Borbone dagli alberghi
Sfiorarsi con uno sguardo è un gesto antico e delicato al quale il M° Nino Graziano Luca si è ispirato per poter reinventare un metodo didattico artistico per la trasmissione e diffusione del mondo della Danza storica. Nel pieno rispettoso delle norme anti-covid, il Maestro Nino Graziano Luca – con un lavoro certosino di studio e ricerca partito dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dei più noti e accurati film in costume – porta in scena il codice espressivo della Danza storica.
Il GRAN BALLO DELL’800 E TOSCA, evento-manifestazione nato da un’idea di Nino Graziano Luca, vedrà “Nobili” e “Dame” eseguire in eleganti frac e preziosi abiti meravigliose Quadriglie, Contraddanze, Polonaise.
Venerdì 6 agosto alle ore 20.00 i danzatori sfileranno nel piazzale Belvedere e nel Parco della Musica: con splendidi abiti e aggraziati movimenti la Compagnia Nazionale di Danza storica incanterà il pubblico.
Sabato 7 agosto alle 20.30 Villa Borbone di Viareggio – con una interessante stagione di eventi – dischiuderà la sua bellezza alla Compagnia Nazionale di Danza Storica e al pubblico per il GRAN BALLO: danza e musica, con la voce del soprano Marina Nachkebiya e il pianoforte di Lorenzo Corsaro, daranno vita a una serata fortemente voluta dalla Città di Viareggio che nell’eleganza della Danza storica si specchia e riconosce.
“Villa Borbone per una notte vestirà le affascinanti atmosfere ottocentesche di cui tutto il pubblico potrà godere. La passione e la professionalità degli artisti che ci culleranno sui loro passi di danza sono un ulteriore esempio di quanta bellezza sia racchiusa e veicolata dall’arte e dalla cultura”, dichiara Sandra Mei, Assessore alla Cultura del Comune di Viareggio.
Un appuntamento che si inserisce all’interno di un percorso culturale di valorizzazione del territorio voluto dalla Città di Viareggio anche attraverso i suoi palazzi della cultura, luoghi d’arte e di storia che aprono la città al mondo.