Gotland: un conflitto tra Nato e Putin potrebbe iniziare dall’isola svedese

Si trova nel mar Baltico, di fronte alla Lettonia e più a sud della capitale della Svezia, Stoccolma: è l’isola svedese da dove potrebbe partire il conflitto tra i paesi membri dell’Alleanza Atlantica e la Russia di Vladimir Putin.

Cosa rende quest’area di circa 3mila chilometri quadrati così importante per le sorti del mondo?

Gotland, questo il nome dell’isola (poco più piccola di Maiorca),  famosa per essere una meta turistica, grazie, ad esempio, alle sue mura medievali, alle antiche rovine di una chiesa  e alla cittadina di Visby.

Da un punto di vista militare, tuttavia, Gotland riveste un’importanza completamente diversa: in virtù della sua posizione, infatti, potrebbe essere paragonata a una specie di portaerei “naturale”.

Di certo non è una bella notizia per i 58mila abitanti che la occupano come la propria casa.

Secondo gli esperti militari che sono stati intervistati da Financial Times (il quotidiano britannico ha infatti dedicato uno speciale a Gotland), esistono pochi altri luoghi, in Europa, di paragonabile importanza strategica.

Da un certo punto di vista, l’isola svedese è assimilabile all’Isola dei Serpenti, in Ucraina, non a caso uno degli obiettivi di Putin nei primi giorni dell’invasione: da Gotland, il capo del Cremlino sarebbe infatti capace di minacciare Stoccolma, la Lettonia, la Lituania e l’Estonia.

Circa Redazione

Riprova

Germania, addetto di un museo appende sua opera in mezzo ai Picasso e ai Matisse: licenziato

Sperava forse di dare una svolta alla sua carriera artistica, ma è finito licenziato e indagato: è successo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com