Giornate Fai di Primavera: i castelli Sammezzano e Mackenzie tra i luoghi imperdibili

Che tornino in presenza le giornate del FAI di Primavera è già una bellissima notizia, Che aprano eccezionalmente alcuni luoghi meravigliosi del nostro Paese, poi, è proprio ciò di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento.

Il 15 e 16 maggio saranno 600, tra edifici e parchi di 300 città e 19 Regioni, i beni del Fondo Ambiente Italiano sparsi su tutto il nostro territorio ad aprire le porte agli iscritti al FAI ma anche a tutti i visitatori paganti – con un contributo minimo suggerito a partire da 3 euro e previa prenotazione online entro la mezzanotte del giorno precedente -, alcuni dei quali in via del tutto eccezionale.

Tra questi, uno dei luoghi più iconici e curiosi d’Italia: il Castello di Sammezzano, star di Instagram. Divenuto celebre per aver fatto da set ad alcuni film, come “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, “Il fiore delle Mille e una notte” di Pier Paolo Pasolini e “Sono un fenomeno paranormale” di Alberto Sordi, il castello da anni è al centro di una battaglia tra degrado e acquirenti. Benché i suoi esterni siano ben noti ai visitatori che di tanto in tanto vengono a controllare il suo stato, pochissimi hanno avuto la fortuna di visitare le sue sontuose stanze in stile arabeggiante. Nelle giornate del FAI, invece, sarà possibile varcare quella tanto agognata soglia.

Praticamente mai aperto al pubblico è un altro castello, quello Mackenzie che si trova a Genova, situato nel quartiere residenziale di Castelletto. È stato definito un “capriccio da Re” ed è considerato uno dei più riusciti esempi del gusto architettonico in uso a fine ‘800. L’architetto che lo realizzò era Gino Coppedè, che volle riprendere un po’ tutti gli stili, da quello del castello medioevale, al palazzo della Signoria di Firenze a molti altri ancora.

Aperta in via eccezionale al pubblico anche Villa Blanc a Roma, che oggi ospita il campus dell’Università Luiss e che solitamente è accessibile solo agli studenti. Si tratta di un edificio storico di pregio, realizzato in stile eclettico negli ultimi anni del 1800 come residenza del Barone Alberto Blanc. Oggi è sotto la tutela dei Beni culturali. La villa immersa in un gigantesco parco, anch’esso di interesse ambientale e architettonico.

castello-sammezzano

Il Castello di Sammezzano

Circa Redazione

Riprova

The Flow presenta dal vivo il suo album d’esordio, “Reborn”

Sabato 27 aprile, presso gli spazi del Rock Bar a Casalvelino Marina (SA), c’è stata …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com