Funerale a tema: cosa sapere prima di organizzarlo

I funerali a tema nascono in Inghilterra, dove sono ancora oggi molto in voga. Lentamente, stanno spopolando anche in Italia e nel resto del mondo. Durante i funerali a tema, la veglia funebre non è considerata come un espediente per celebrare la morte della persona cara, bensì come un momento speciale per ricordare la vita del defunto, le sue passioni e le sue abitudini.

La cerimonia a tema, di natura laica, racchiude tutto ciò che il defunto ha amato in vita. L’organizzazione di questa funzione può essere gestita in piena autonomia e tutto è rimesso alla volontà dei parenti e amici del defunto. Generalmente, lo scopo è quello di conferire all’evento funebre leggerezza e spensieratezza e di offrire ai convenuti un’occasione di raccolta volta a commemorare la vita del defunto

I comportamenti da adottare

I funerali tradizionali prevedono un codice di comportamento piuttosto rigido e impostato. Ai convenuti è richiesto un atteggiamento pacato e sommesso, scandito da gesti preimpostati, come è il caso delle condoglianze alla famiglia del defunto in un preciso momento della cerimonia, quasi non ci fosse altra situazione idonea per esprimere cordoglio. È previsto, inoltre, un dress code standardizzato: abito scuro, elegante e formale, in segno di rispetto al defunto e alla sua famiglia.

Nel caso dei funerali a tema, invece, non sono previsti codici di comportamento e abbigliamento rigidi e impostati. Il clima è più disteso e rilassato. La spensieratezza del momento risulta necessaria per trasmettere ricordi felici e positivi della persona venuta a mancare. Il funerale, così, si trasforma in una vera e propria festa durante la quale gli invitati celebrano con gioia la vita e la memoria del defunto.

Come organizzare un funerale a tema

L’organizzazione di un funerale a tema è un argomento molto discusso perché rappresenta una novità per chi vive in Italia ed è legato alla tradizione. La prima cosa a cui pensare quando si pianifica il funerale è la scelta del tema. In questa fase, è importante tener conto di ciò che il defunto ha amato in vita. Lo scopo, infatti, è quello di costruire intorno alle sue passioni un evento sociale capace di coinvolgere le persone che lo hanno amato.

Una volta individuati i temi dominanti, è bene contattare un’agenzia di pompe funebri. Quest’ultima si occupa di organizzare l’evento e di provvedere a tutti gli adempimenti burocratici. Attualmente, le imprese funebri italiane che organizzano funerali a tema sono poche. Per quanto riguarda gli aspetti contenutistici del funerale, tutto è rimesso al desiderio di parenti e amici del defunto, nel rispetto delle sue volontà.

Ogni elemento può essere personalizzato nei minimi dettagli: la scelta del mezzo di trasporto della salma, la decorazione esterna del feretro, la musica di accompagnamento dell’evento e l’abbigliamento degli invitati. Anche la scelta del luogo è a completa discrezione dei parenti del defunto: può trattarsi di un luogo in cui la persona venuta a mancare ha trascorso momenti felici oppure di un ambiente strutturato ad hoc e decorato a tema.

Le tipologie di funerale a tema

Organizzare un funerale a tema significa avere la possibilità di sfruttare combinazioni pressoché infinite. Per questo motivo, stilare un elenco completo delle tipologie di funerale a tema esistenti è impossibile. Tuttavia, è possibile menzionare quelle più comuni e diffuse: funerale a tema sport, funerale a tema artistico/musicale e funerale a tema raccolta fondi.

Funerale a tema sport

Molte persone nutrono una profonda passione per lo sport. Quando il defunto rientra tra queste, la soluzione ideale è organizzare un funerale a tema sport, orientando ogni scelta agli interessi sportivi della persona venuta a mancare.

Generalmente, tutti gli invitati sono chiamati ad indossare la divisa di una squadra sportiva e il feretro viene decorato all’esterno con gli stessi colori del team. La location, addobbata a tema sport, può essere un campo da calcio, una palestra o uno spazio all’aria aperta.

Funerale a tema artistico/musicale

Per omaggiare i defunti appassionati all’arte (letteratura, pittura, danza o musica), è usanza comune organizzare funerali a tema artistico/musicale. Generalmente, la musica accompagna anche le cerimonie funebri più tradizionali. In questo caso, però, è possibile alternare alle composizioni classiche canzoni più leggere e allegre.

Nei funerali a tema, l’arte può assumere diverse sfumature, adattandosi ai gusti e alle passioni del defunto. Ad esempio, se la persona deceduta è amante della pittura e del disegno,è possibile provvedere all’allestimento di un laboratorio artistico o all’esposizione di opere d’arte.

Funerale a tema raccolta fondi

Alle volte, la morte è legata al progredire di una lunga malattia. Quando ciò accade, è possibile omaggiare il defunto organizzando un funerale a tema raccolta fondi. Lo scopo è quello di devolvere la somma in denaro raccolta grazie alle donazioni degli invitati ad associazioni benefiche.

Circa Redazione

Riprova

Farina (Ania): “Partnership pubblico-privato e incentivi per sfruttare l’intelligenza artificiale”

La rilevanza delle sfide che abbiamo davanti e la complessità introdotta da questa tecnologia impone …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com