Europee: liste Pd e scelte della Schlein

Nel Pd è il giorno della presentazione delle liste per le Europee. Ed è anche il giorno della rivolta contro l’idea di mettere il nome di Elly Schlein nel simbolo. La segretaria correrà in due circoscrizioni.

Giuseppe Conte fa capolino a In mezz’ora e critica in modo aspro la  Schlein per il nome in lista ma soprattutto per essersi candidata: “Ho chiarito da subito che nella nostra comunità non è pensabile che esibisci il tuo nome sulla scheda elettorale e non sei conseguente. Per noi questa è una presa in giro dei cittadini. Confermo che non sarò candidato e non ci sarà il mio nome nel simbolo”.

Poi, annuncia la candidatura di Carolina Morace, ex calciatrice e oggi allenatrice: “Abbiamo delle liste di costruttori di pace, ma non solo. Da Tridico ad Antoci fino a Biggeri, e oggi annuncio anche Carolina Morace: una sportiva e calciatrice che tutti abbiamo ammirato e apprezzato. Ha battuto tantissimi record sportivi, ma a me interessa la persona. Non solo bomber, ma anche impegno civico, e poi è stata la prima allenatrice donna di una squadra maschile, la Viterbese, oltre alle lotte contro il gender gap. Ha rotto e squarciato schemi in un campo visto prettamente come maschile”.

Nel simbolo del M5s per le Europee fa capolino l’hastagh #pace. Conte lo mostra in anteprima a In Mezz’Ora, e pontifica: “A conferma che siamo costruttori di pace nel nostro simbolo per le Europee compare l’hashtag Pace”, dunque mostra il simbolo in favor di telecamera. “Oggi al ministero dell’Interno si registrano i simboli. Appena finisco l’intervista andrò a presentarlo’’.

Nel  giorno della presentazione delle liste ci sono  le conferme per il Pd, che vede tra i candidati Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire, poi i  sindaci Giorgio Gori, Dario Nardella, Matteo Ricci e quell’Antonio Decaro che a Bari, ora come ora, deve fronteggiare più di un guaio. Quindi al Nord ovest ecco Cecilia Strada capolista, dietro di lei Brando Benifei e dunque Irene Tinagli ed Alessandro Zan.

Tra gli altri candidati, in ordine sparso, Eleonora Evi e l’ex parlamentare Lele Fiano, oltre a Stefano Bonaccini, Annalisa Corrado, Ivan Pedretti, Elisabetta Gualmini ed Alessandra Moretti. E ancora nella circoscrizione centro, dove trova posto Tarquinio, ecco Nicola Zingaretti e Camilla Laureti. Al Sud ovviamente Lucia Annunziata, oltre a Decaro, Sandro Ruotolo e Pina Picierno.

Al Sud  fa capolino Jasmine Cristallo, l’ex sardina, fedelissima di Mattia Santori, il fondatore del movimento delle Sardine.

Circa Redazione

Riprova

Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori di Matteo Renzi, condannati a 3 anni, 2 mesi e 15 giorni per emissione di fatture false

Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori di Matteo Renzi, sono stati condannati a 3 anni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com