Euregio fa scuola, a Innsbruck premiate le classi vincitrici del concorso transfrontaliero

Nove classi delle scuole di Tirolo, Alto Adige e Trentino che hanno presentato poster o contributi multimediali al concorso “Euregio fa scuola” di quest’anno sono state premiate nel corso di una cerimonia che si è svolta ieri presso il Landhaus di Innsbruck, alla presenza del Ministro dell’Istruzione tirolese.

“Euregio fa scuola” è un sito web partecipativo per bambini e ragazzi che li incoraggia a esplorare il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino su una piattaforma di apprendimento bilingue e interattiva. Le classi sono invitate a partecipare a un concorso per il quale gli alunni lavorano insieme a un progetto e imparano temi e argomenti che riguardano i tre territori in modo divertente e vario.

La vicepresidente e assessore all’istruzione della Provincia autonoma di Trento ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti dalle scuole, perché l’attività svolta in classe per la conoscenza dell’Euregio permette agli studenti non solo di approfondire le caratteristiche geografiche, storiche e culturali delle nostre tre regioni, ma promuove una maggiore consapevolezza delle opportunità di dialogo e collaborazione tra i territori, favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza e dell’identità sia territoriale che europea, preparandoli a diventare cittadini attivi e responsabili, capaci di costruire la società del futuro.

Sono stati premiati con 500 euro, destinati al fondo classe delle vincitrici, i migliori lavori delle tre categorie di scuole:

Per la categoria 1 (scuola primaria) sono state premiate le seguenti classi:

5a – Scuola elementare Rabland “Josef Ladurner” (Alto Adige)

4a Stelline – Scuola primaria Altwilten (Tirolo) –

4a – Scuola Primaria Rita Levi Montalcini (Trentino)

Per la categoria 2 (scuola secondaria di primo grado) i premi sono andati a:

4a + 4b – MS Sillian (Tirolo)

3B – Istituto Comprensivo Mezzolombardo-Paganella – SSPG Mezzolombardo “Alberto Eccher Dall’Eco” (Trentino)

2B – Scuola secondaria parificata delle Orsoline (Alto Adige) – Classe

Per la categoria 3 (scuola secondaria di secondo grado) sono state premiate le seguenti classi:

2 LAA  – Liceo Artistico Scuola ladina di Fassa (Trentino)

Convitto – Scuola Professionale Provinciale alberghiera C. Ritz (Alto Adige)

6a – BRG/BORG Schwaz (Tirolo)

“Euregio fa scuola” è stato istituito nell’ambito della presidenza tirolese dell’Euregio nell’anno scolastico 2020/21. Sono disponibili dieci moduli interattivi su temi quali la storia, la geografia, la musica e le lingue, che invitano gli alunni a conoscere meglio i tre territori e le loro popolazioni. È previsto un concorso scolastico annuale rivolto agli alunni di età compresa tra i 7 e i 16 anni. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://euregio.ph-tirol.at/home_it/.

L’Euregio ha sempre posto una forte attenzione all’istruzione e ai giovani. Oltre all’iniziativa transfrontaliera “Euregio fa scuola”, il programma di lavoro dell’Euregio attua anche altri progetti e iniziative su questo tema, come “KIDS – Arte nelle scuole”, “Promozione dell’educazione musicale di base”, “Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio”, Giuria dei giovani dell’Euregio”, ‘Partenariati scolastici dell’Euregio’, ”Giovani in transizione: Sfide e opportunità” e “Euregio Sport Camp”.

Circa Redazione

Riprova

“La musica di Napoli – per chitarra classica” di Francesco Di Giuseppe

La canzone classica napoletana, con le sue radici profonde che si estendono tra la prima …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com